Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Sbrisolona alla ricotta con gocce di cioccolato
Creata da gerardinaderosa il
Ingredienti
- 500 g Farina
- 200 g Zucchero
- 250 g Burro
- 1 pizzico Sale
- 1 bustina Lievito Pane degli Angeli
- 1 Tuorlo
- 1 Essenza di vaniglia bourbon del madagascar, un cucchiaino
- 500 g Ricotta vaccina fresca
- 100 g Zucchero
- 100 g Gocce di cioccolato fondente
Preparazione
In una scodella versate la ricotta insieme allo zucchero, mescolate per bene e unite le gocce di cioccolato, mescolate ancora e mettete in frigorifero a riposare.
Imburrate e infarinate lo stampo. Un consiglio: da anni ormai per imburrare gli stampi utilizzo lo strutto, il costo è minore rispetto al burro e inoltre, cosa più importante, le torte si staccano con estrema facilità dagli stampi mille volte meglio rispetto al burro, provare per credere! Lo trovate in comode vaschette in tutti i supermercati, nei frigoriferi.
Preparate il vostro mixer, tagliate il burro freddo a pezzi e versatelo dentro, quindi unite la farina, il lievito, un pizzico di sale e lo zucchero, e frullate tutto alla massima velocità per qualche minuto, quindi trasferite il contenuto in una scodella capiente. Come potete vedere la consistenza è sabbiosa/sbriciolota, bene, unite il tuorlo e un cucchiaino di essenza di vaniglia, e con le dita (o una forchetta), lavoratelo velocemente con le dita, sbriciolate l’impasto più che potete, è un procedimento di pochissimi minuti.
Ora trasferite più della metà dell’impasto sul fondo dello stampo, schiacciate per bene con le dita in modo da rendere la base abbastanza compatta, quindi riprendete la farcitura di ricotta dal frigorifero e versatela al centro, spalmandola per bene su tutta la superficie. A questo punto prendete il poco impasto rimasto e sbriciolatelo sopra con le dita, fino a coprire tutta la farcitura. Fatto! Ci vuole più tempo a spiegarlo che a farlo.
Infornate a forno preriscaldato a 180 gradi, per 40 minuti, ogni forno è diverso perciò controllate sempre, quando sarà ben dorata e il profumo avrà invaso dolcemente tutta la casa, potrete sfornare! Lasciate freddare la vostra sbrisolona alla ricotta, dopodiché sformatela delicatamente sganciando lo stampo, e gustate!
Conservatela in frigorifero, avendo la farcitura di ricotta non è consigliabile tenerla fuori a lungo, nel caso in cui pensate che possa sparire in fretta, allora riponetela in un luogo fresco e asciutto.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (27)
Buonissima, super votata👍🌷
Votatissima
che bontà!
Buona
Che delizia!!!
Buona!Voto!!
Buonissima! Votata
buona!
Buonissima
Buona
bene
Votata
Buona!
Da provare
golosissima
brava
Buonissima. Brava votata
buonissima
Ottima
Buona la sbrisolona, questa variante con cioccolato mi sembra ancora più golosa dell'originale. Votata!
Votata
Bellissima ricetta, votata!
deliziosa
ottima
buono
Buona
Da provare anche questa variante :) ne ho pubblicata una oggi con la marmellata :)
Votata e salvata nei preferiti in attesa di provarla!