Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricetteScroccafusi - Marche
Creata da sery88 il
6 persone
Facile
25 min.
Ingredienti
- 800 g farina bianca
- 5 uova
- 100 g zucchero
- 25 ml olio di oliva
- 1 liquore alchermes
- 1 scroza di limone grattugiata
- 1 q.b miele
- 1 zucchero vanigliato
In una ciotola lavorate bene le uova e lo zucchero, aggiungete l'olio e continuate a mescolare. Unite la farina setacciata ed amalgamate fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Mettete l'impasto in una sacca o siringa da pasticcere, e formate delle palline della grandezza di una noce. Praticate su ciascuna pallina una X. Gettatele una alla volta, in una pentola d'acqua bollente non salata, e appena vengono su toglietele subito; scolatele e adagiatele su un panno e copritele con un altro. Poi friggetele in abbondante olio caldo, quando si saranno dorate ed aperte grazie all'incisione ad X, ponetele su fogli di carta assorbente. Appena asciutte, immergetele nel miele. Prima di disporre gli 'scroccafusi' su un piatto da portata, spruzzateli con un pò di alchermes e spolverizzateli con lo zucchero vanigliato.Dolce tipico delle Marche, principalmente del Maceratese, che viene preparato per il Carnevale.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (2)
Ciao Evelin, si ho letto che si può sostituire con l'olio di arachidi. Inoltre si possono anche cuocere in forno: dopo averli passati nell'acqua bollente, mettili in una teglia imburrata in forno, a 150° per circa mezz'ora. Serena ;)
devono essere buonissime: e se sostituissi l'olio d'oliva con uno dal sapore più leggero? non avevo dubbi fosse un dolce di carnevale, anche se non lo conoscevo. grazie e brava. evelin