RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

SEMIFREDDO AL LIMONE

Creata da mmontorsi il
SEMIFREDDO AL LIMONE

 10 persone
 Facile
 40 min.

Ingredienti

  • 3 (nessuna) UOVA
  • 200 g ZUCCHERO A VELO
  • 2 (nessuna) LIMONI NON TRATTATI
  • 250 ml PANNA FRESCA
  • 300 g FRAGOLE O FRUTTI DI BOSCO

Dividere gli albumi dai tuorli. Aggiungere 100 gr di zucchero a velo ai tuorli e sbattere bene poi unire la scorza del limoni grattugiata, la panna dopo averla ben montata e gli altri 100gr di zucchero.Foderare lo stampo con pellicola trasparente. Mettere un pizzico di sale nelle chiare, montarle a neve poi incorporarle al composto mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Versare il tutto nello stampo e porre in freezer almeno per 4-5 ore.
Nel frattempo preparare un sughino con il quale guarnire le singole fette del semifreddo.
Lavare la frutta (se è fresca), eventualmente farla a pezzetti, se sono fragole,metterla in un pentolino, spruzzarvi un po' di limone (sconsigliato se frutta di bosco con ribes poichè brusco), aggiungere zucchero in base ai gusti personali e cuocere a fiamma bassa x 15 minuti circa.
Quando la frutta si sarà ammorbidita sminuzzarla utilizzando possibilmente un frullatore ad immersione. Se si è scelto di usare frutti di bosco, consiglio di passare il sugo in un colino a maglia fitta x eliminare i piccoli semini. Estrarre lo stampo dal freezer almeno 20' prima di servire il semifreddo che non deve essere ghiacciato, ma dovrà avere una consistenza soda. Servire le fette di semifreddo con la salsa di frutta tiepida.


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:2)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (2)

keilaa
keilaa il

ottima!

elenamarco66
elenamarco66 il

Ottimo!