RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Semifreddo alle fragole

Creata da alice9 il
Semifreddo alle fragole

 8 persone
 Facile
 30 min.

Ingredienti

  • 500 g fragole
  • 150 g zucchero
  • 400 ml panna fresca
  • 1 bicchiere/i vino bianco secco
  • 5 cucchiaio/i rhum
  • 1 cucchiaio/i sciroppo di fragole
  • 5 foglio/i colla di pesce

per la guarnizione : 5 fragole da tagliare a spicchi (o circa 40 fragoline di bosco) – qualche ciuffetto di menta


Rivestite uno stampo a cupola, della capacità di un litro o poco più, con la pellicola trasparente da cucina. Lavate le fragole in acqua fredda, sgocciolatele molto bene.

Tagliate a fette non tanto sottili 300 gr. di fragole e ponetele in una casseruola con il vino bianco, lo zucchero, il rhum e un cucchiaio di sciroppo di fragole.

Cuocete a fuoco moderato mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno per circa 10 minuti e comunque fino a quando le fragole si saranno ammorbidite.

Mettete a bagno la colla di pesce in una ciotola con acqua fredda. Quando i 10 minuti saranno trascorsi, frullate alla massima velocità il composto di fragole bollente per un minuto.

Quindi rovesciatelo ancora nella casseruola, aggiungete la colla di pesce, dopo averla strizzata bene, e mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando la colla di pesce si sarà sciolta completamente.

Lasciate quindi raffreddare il composto mescolandolo spesso. Quando il composto incomincia ad addensarsi, tagliate a fettine piuttosto sottili circa 150 gr. di fragole e montate la panna.

A questo punto incorporate il composto alla panna montata, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto con un cucchiaio di legno.

Rovesciate poi una parte del composto nello stampo, livellate e distribuite la metà delle fragole tagliate a fettine sottili; versate ancora una parte del composto, livellate e aggiungete la parte restante delle fettine di fragole; completate con la parte restante di composto.

Coprite con uno strato di pellicola trasparente e riponete lo stampo in freezer per 3- 4 ore ( ma è preferibile lasciarvelo per una notte).


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (4)

cinzialanni
cinzialanni il

Saqlvo subito la ricetta, brava

alice9
alice9 il

Grazie !! Piace tanto anche a me...si vede che proprio che sono golosa !!!

feli86
feli86 il

Bellissimo e buonissimo !!!! 5M x te.....Pina :)

sara239
sara239 il

Golosissimo e bello!!!!!