Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Sformato di fave e agretti
Creata da La Redazione il
Ingredienti
- 300 g fave sgranate
- 350 g agretti,
- 200 g patate
- 100 g formaggio veg filante
- 1 spicchio d’aglio
- 3 ciuffetto santoreggia fresca
- 2 cucchiaio olio EVO
- 50 g pane grattugiato
- 1 pizzico sale e pepe
Preparazione
Lessate le fave per 5 minuti in acqua non salata, quindi estraetele (senza buttare l’acqua) e pelatele. Tritate l’aglio insieme alle foglie di santoreggia e fateli rosolare con un cucchiaio di olio, quindi aggiungete le fave, salate e proseguite per 6/7 minuti. Mentre queste si insaporiscono, mettete a sbollentare gli agretti nell’acqua delle fave. Trascorso il tempo indicato, spegnete le fave e scolate gli agretti.
Trasferite le fave in un contenitore dai bordi alti e utilizzate la stessa padella per saltare leggermente gli agretti insieme a un pizzico di sale e di pepe. Se necessario, aggiungete un cucchiaio d’olio. Riducete le fave in purea insieme alle patate e a un pizzico di sale, quindi mettete da parte. Una volta saltati gli agretti, tritatene i tre quarti e aggiungeteli alla purea di fave e patate. Aggiungete anche il formaggio tritato e mescolate bene.
Riempite 4 stampi da 8/10 cm di diametro che avrete precedentemente oliato e ricoperto di pangrattato, quindi infornate a 180°C per circa 30 minuti.
Trascorsa la mezz’ora estraete gli sformati dal forno e lasciateli intiepidire prima di capovolgerli ognuno su un piatto.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (5)
deliziosa ricettina votatissima
mi piace!
interessante
che bello e sicuramente squisito
da provare