Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Sofficini facili
Creata da Tris94 il
Ingredienti
- 200 g farina 00
- 1 cucchiaino sale
- 1 pizzico noce moscata
- 100 ml latte intero
- 1 uova
- 150 g pan grattato
- 1 pizzico pepe
- 25 g burro
- 100 g mix di mozzarella,provola,sottilette
Preparazione
In un pentolino mettere a riscaldare il latte con sale, pepe, noce moscata e burro. Una volta arrivato ad ebolizione spegnere la fiamma e aggiungere la farina.
Amalgamente gli incredienti fino a ottenere un impasto omogeneo e lucido. Trasferite poi l'impasto su una superfice antiaderente, o su foglio di carta forno, o ancora su un piano in cui avrete sparso un pò di farina. Lasciatelo raffreddare finchè ancora tiepido potrete stenderlo senza rischiare scottarvi le mani.
Una volta steso l'impasto con un mattarello (lasciando uno spessore di 1/2 cm circa), con un bicchiere dalla bocca larga o una formina tonda di almeno 12 cm,formate dei cerchi. Su un lato dei cerchi disponete il mix di formaggi e chiudete il cerchio formando una mezza luna aiutandovi nei bordi con una forchetta.
Immergete un sofficino alla volta nell'uovo precedentemente sbattuto in una terrina e, completamente ricoperto d'uovo, passatelo nel pan grattato. Cioò altre a conferire croccantezza al sofficino evita che l'impasto di attacchi sulle superfici calde o si apri, durante la cottura. Preferibilmente friggetelo ad immersione nell'olio caldo,in una padella alta,o in una wok, o in una friggitrice.
In questa ricetta per semplicità si è consigliato di usare un mix di formaggi come ripieno, tuttavia nulla vieta di liberare la propria fantasia e osare con: funghi con prezzemolo e gorgonzola; passato di pomodoro con mozzarella e cubetti di melanzane fritte; prosciutto con grana e besciamella; vellutata di zucca con curcuma e brie; pesto di noci e mozzarella; peperoni e olive; tonno con cipolla e olive; salmone e formaggio spalmabile; wurstel e cheddar; ecc
A voi la scelta!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (14)
Sono contenta che vi sia piaciuta la ricetta espero vi sia tornata utile,ma soprattutto che vi siano piaciuti i sofficini!
Ho pensato che potesse incontrare i gusti di tutti, grandi e piccini, specialmente in questo periodo: magari non li si trova al supermercato di di quartiere e stando in casa si può "rimediare" facendoli a mano, in maniera più ricca, gustosa e genuina
👏🏻
buoni
Votata!
votati e salvati tra i preferiti! buonissimi prima o poi li proverò a fare.. complimenti cara
ottimi
Saporiti.
buoni
Buoni votati
Wow che bontà
Ma che buoni
Buoni
facili anche a mangiare!!!
Buoni!li ho preparati anch’io qualche giorno fa con prosciutto e mozzarella