Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricetteTORTA al gianduiotto e nocciola
Creata da talottina74 il
15 persone
Elaborata
20 min.
Ingredienti
- 1 (nessuna) 1 PAN DI SPAGNA TONDO AL CACAO: (diametro 26 cm.)
- 1 (nessuna) FARCITURA:
- 1 (nessuna) crema pasticciera alla nocciola
- 300 ml panna fresca montata
- 200 g gianduiotti
- 1 (nessuna) BAGNA:
- 1 (nessuna) acqua, zucchero, crema di whisky
- 1 (nessuna) DECORAZIONE:
- circa 250 g gianduiotti
- 100 g granella di nocciole
- circa 700 ml panna fresca montata
- 1 q.b cacao amaro
Preparare il pan di spagna(per le q.tà vedi torta fragolosa unica differenza aggiungere 25 gr. cacao amaro e diminuire la q.tà di farina da 120 gr. a 100 gr.): sbattere i tuorli con 4 cucchiai di acqua bollente. Aggiungere gradatamente 95 gr, di zucchero,1 bustina di vanillina, sale e sbattere fino ad ottenere una massa cremosa. Montare le chiare a neve fermissima con il resto dello zucchero rimasto, aggiungerle al composto dei tuorli, aggiungere la farina setacciata con la frumina, il cacao amaro ed infine il lievito. Il tutto con un movimento delicato dall'alto verso il basso. Versare il composto in una tortiera del diametro di 26 cm. solo imburrata, cuocere in forno preriscaldato a 165° per circa 30-35 minuti o fino a che non il pds non si stacca dai bordi. Una volta raffreddato, pulire il pds solo in superficie capovolgere e tagliare in 3 parti. Per la prep. della crema pasticciera vedi le specifiche nella torta fragolosa, aggiungere 100 gr. di pasta di nocciola ( io ho tritato con il mixer 110 gr. di nocciole con 1 cucchiaino di zucchero fino a ridurle in crema)lasciar raffreddare. Crema al gianduiotto: sciogliere a bagnomaria i gianduiotti, lasciar raffreddare un pò, mescolare il cioccolato fuso nella panna e montare. Bagna: bollire qualche minuto 500 ml. di acqua con 4 cucchiai di zucchero, togliere dal fuoco e aggiungere 3-4 cucchiai di crema di whisky (così il liquore evaporerà e rimarrà solo l'aroma) Bagnare il primo disco, farcire con crema alla nocciola, coprire, bagnare il secondo disco e farcire con la crema al gianduiotto, coprire con l'ultimo disco, bagnare e farcire con panna montata zuccherata, decorare il girotorta con la granella di nocciola, la superficie con gianduiotti, ciuffetti di panna bianca e al centro ciuffetti di panna con un pò di cacao amaroRaccolta "Dolci delle occasioni"
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (9)
Sei proprio dolce......"zia Crudelia".....
come è riuscita a sfuggirmi? salvata e confermo i 5 muffins. evelin
Sara' buona, la provero'....Una curiosita', per ottenere una glassa di cioccolato pero' da copertura su Pan di Spagna, come posso fare?
nooooooooooooo!!!!!!!!! devo assolutamente farla! Adoro i gianduiotti!!!! Bravissima!!!!
Buonissima...
NN HO PAROLE E BELLISSIMA........COMPLKIMENTI SEI UN ARTISTA....CIAO PATRIZIA
Complimenti! E' bellissima, ho visto la foto nella raccolta. Meriti tutti e 5 i muffins (mano nera....guai a te!!!! GRRRR!)
Bellissima,sembra anche buonissima, meriti 5 muffins!!!
L'ho vista dalla raccolta. E' proprio bellissimissima!!! Max di muffins x te! Se qualcuno li toglie, li rimettiamo!