Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Torta chantilly paw patrol
Creata da Miriana. Costigliola il
Ingredienti
- 75 g Fecola di Patate
Preparazione
Pan di spagma
Uova medie 5
Zucchero 150 g
Baccello di vaniglia 1
Farina 00 75 g
Fecola di patate 75 g
Sale fino 1 pizzico
Crema chantilly
Panna fresca liquida (con almeno 30% di grassi) 250 g
Zucchero a velo 35 g
Baccello di vaniglia ¼
Per la bagna
Latte e caffe
Per farcire insieme alla crema chantilly uno strato di nutella e uno strato con gocce di cioccolato
Per decorare
Panna e gocce di cioccolato e in più personaggi di paw patrol
Per preparare il Pan di Spagna rompete le uova nella ciotola di una planetaria; prendete poi il baccello di vaniglia, incidetelo a metà e con la lama di un coltellino liscio prelevate i semini interni. Aggiungeteli alle uova e unite anche un pizzico di sale. Azionate quindi la planetaria a velocità media e lavorate il composto per circa 15-20 minuti in totale, aggiungendo lo zucchero poco per volta in modo da favorirne l'assorbimento.
Nel frattempo imburrate e infarinate accuratamente lo stampo da 24 cm e non appena il composto di uova e zucchero sarà diventato chiaro, gonfio e spumoso 8 spegnete la macchina. In alternativa alla planetaria potete utilizzare uno sbattitore elettrico. Per capire se l'impasto è pronto in gergo si dice che "scrive"; ovvero lasciandone scivolare una parte sul composto montato non dovrà unirsi al resto ma creare un filo ben distinguibile. A questo punto ponete un setaccio a magli fine sulla ciotola della planetaria e versate sia la farina
che la fecola. Setacciate le polveri e amalgamate il tutto con una frusta a mano o con una spatola facendo dei movimenti dal basso verso l'alto. Fate questo passaggio con molta delicatezza in modo da non smontare il composto. Non appena le polveri saranno completamente amalgamate,versate il tutto nello stampo e utilizzate una spatola per livellare la superficie. In questo passaggio è fondamentale non sbattere lo stampo sul piano per livellarlo, altrimenti la massa si smonterà. Cuocete il Pan di Spagna in forno statico preriscaldato a 160° nel ripiano più basso per circa 50 minuti. Evitate di aprire il forno durante questo tempo e prima di sfornare il dolce verificate la cottura facendo sempre la prova dello stecchino, dato che ogni forno cuoce diversamente. Infatti infilando lo stecchino al centro della torta questo dovrà risultare completamente asciutto. Una volta cotto sfornate il Pan di Spagna. Fatelo intiepidire nella tortiera prima di sformarlo e lasciatelo raffreddare completamente su una gratella prima di servirlo o farcirlo.
Per preparare la crema chantilly come prima cosa assicuratevi che la panna sia ben fredda e riponete una ciotola capiente in freezer per almeno 20 minuti. Quando anche questa sarà ben fredda versate la panna al suo interno; poi incidete una bacca di vaniglia, allargatela delicatamente con le mani e facendo scorrere la lama di un coltellino sul baccello prelevate circa 1/4 dei semini interni. Aggiungeteli poi alla panna. Iniziate a montare la panna con uno sbattitore dotato di fruste ben pulite, a velocità medio-alta. Per evitare gli schizzi noi abbiamo optato per coprire la ciotola con della pellicola per alimenti, ma andrà bene utilizzare un contenitore lungo e stretto, meglio se di vetro. Quando avrete raggiunto una consistenza semi-montata spegnete lo sbattitore e setacciate lo zucchero a velo direttamente all'interno della ciotola. Azionate nuovamente lo sbattitore, questa volta a velocità moderata fino a quando non avrete finito di montare la panna. Per esser sicuri che la panna è ben montata potete fare la stessa prova che si fa quando si montano gli albumi, ovvero capovolgere la ciotola senza che questa coli via. La crema chantilly è pronta.
Montare anche la panna per decorare
Una volta tutto pronto iniziamo ad assemblare.
1 strato di pan di spagna bagnato, crema chantilly e gocce di cioccolato
2 strato pan di spagna bagnato, crema chantilly e nutella
In fine intimo stato di pan di spagna bagnato, ricoprire tutta la torta di panna e infine le decorare con gocce di cioccolato e le figure del personaggio.
Ps
La torta lo fatta la sera prima del compleanno e a dire il vero si è riposata veramente bene ed era buonissima.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (19)
01 dicembre AUGURI al festeggiato di questa meraviglia
Votata!
bella!!!
Sarà sicuramente piaciuta!
Votata
Bellissima
Bel lavoro
buona
Super bella 5 muffin
Bellissima
Bellissima! votata
Bella
Stupenda 😍😍😍
buona
Laboriosa! Votata!
bella
Bella
Bella e buona! 👏😋
Golosa! Votatissima
ok