Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Torta con crema di limone e pinoli
Creata da La Redazione il
Ingredienti
- 450 g farina
- 350 g zucchero
- 70 g pinoli
- 1 uovo intero
- 7 tuorli d'uovo
- 2 limoni
- 1/2 bustina Lievito Pane degli Angeli
- 3 cucchiaio zucchero a velo
- 1 pizzico sale
- 8 dl latte
- 175 g burro
Preparazione
Prepariamo prima la crema. In un pentolino facciamo bollire il latte con la scorza di limone. In seguito montiamo cinque tuorli con 90 g di zucchero in un pentolino e aggiungiamo 70 g di farina diluendo con il latte caldo filtrato e lasciamo cuocere a fuoco basso, mescolando, fino ad ottenere una crema densa, poi uniamo 15 g di burro e continuiamo a mescolare.
Ora facciamo la pasta: impastiamo la farina e il burro rimasti con il lievito, lo zucchero rimanente e il sale. Incorporiamo i tuorli restanti, l’ uovo e la scorza grattugiata del secondo limone, formiamo una palla la copriamo con della pellicola trasparente e la lasciamo riposare in frigo per un'ora.
Passato questo tempo stendiamo la pasta e la dividiamo in due cerchi di cui uno un po piu grande. Adagiamo lo strato piu grande in una teglia foderata con carta forno, bucherelliamo con una forchetta e versiamo la crema al limone preparata prima. Ricopriamo con l'altro strato e sigilliamo bene i bordi. A questo punto cospargiamo la superficie con i pinoli che avremo precedentemente ammorbidito in acqua fredda e inforniamo a 180° per circa 45 minuti.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (4)
che belli
carina e sicuramente buona!
wao! immagino sia buonissima
Buonissima