Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Torta con gelato al pistacchio homemade
Creata da ilary096 il
Ingredienti
- 400 ml Latte intero
- 200 ml panna fresca
- 120 g Zucchero al Velo
- 100 g Pistacchio in granella
- 5 uova
- 150 g zucchero semolato
- 150 g farina 00
- 1 bustina Vanillina
- 1 scorza di limone grattuggiata
- 2 bicchiere acqua
- 5 cucchiaio zucchero
- 1 scorza di un limone
- mezz bicchiere liquore a vostra scelta (io ho usato il limoncello)
- 200 ml panna fresca
- 100 g cioccolato fondente
- 1 confezione Pasta di Zucchero
- 1 Colori per Dolci blu
- 1 Colori per Dolci rosso
- 1 Colori per Dolci giallo
Preparazione
La preparazione di questa squisita torta inizia del gelato che, se non avete la gelatiera, è meglio preparare il giorno prima.
Mettere quindi un contenitore (meglio se d'acciaio, trattiene meglio il freddo) nel freezer per 2-3 ore. Tirarlo fuori e versarvi lo zucchero a velo, "scioglierlo" pian piano con il latte (anch'esso freddo da frigo) con l'ausilio di una frusta. Quando lo zucchero sarà completamente dissolto, aggiungere il pistacchio e mescolare.
Per ultima va messa la panna, meglio se fresca che vegetale, e molto fredda. Mescolare ancora un po' e mettere in freezer.
Adesso armatevi di pazienza perché il nostro gelato andrà girato ogni mezz'ora, per evitare che si formino cristalli di ghiaccio.
Per chi (fortunato!!) ha la gelatiera, basta mettere tutti gli ingredienti all'interno di essa, sempre ben freddi do frigo, e lavorare fin quando il gelato non sarà pronto.
Adesso va preparata la base, ossia un semplicissimo pandispagna aromatizzato alla vaniglia e al limone. Ho scelto questi gusti perché mi ricordano tanto il gusto della torta Paradiso. Tuttavia, potete aggiungere voi stessi quelli che preferite.
Dividere gli albumi dai tuorli, mettendo i primi da parte. Montare i tuorli con lo zucchero e gli aromi fin quando non avremo ottenuto un composto gonfio, chiaro e spumoso. A questo punto montare anche gli albumi e aggiungerli al composto di tuorli, alternando con la farina setacciata.
Versare il composto in una stampo o una teglia con cerniera di diametro 22 cm (ovviamente imburrata e infarinata) e cuocere a 180° per 30 minuti circa.
Lasciar raffreddare prima di tagliare il pds in tre dischi.
Io ho preparato pandispagna e gelato con un giorno d'anticipo, mentre ho realizzato bagna e ganache contemporaneamente.
Iniziare con la bagna: versare acqua, zucchero e scorze di limone in un pentolino e far bollire. 5 minuti dopo aver spento il fornello, aggiungere anche il liquore scelto (io limoncello). Far raffreddare.
Per la ganache poniamo la panna in un pentolino e lasciamo bollire. Versiamo poi sul cioccolato fondente precedentemente tritato e aspettiamo qualche minuto prima di iniziare a mescolare e creare l'emulsione. Lasciar raffreddare, meglio se in frigo.
Comporre la torta: mettiamo il primo strato di pds sul fondo, bagniamo con sufficiente bagna e spalmiamo con metà del gelato; mettiamo sopra il secondo strato di pds, bagna e gelato e terminiamo con l'ultimo disco di pds, anch'esso da bagnare.
Versiamo adesso la ganache sul top della torta lasciando che coli leggermente anche ai lati, aiutandoci eventualmente. con una spatola o un coltello. Infine decorare a proprio piacimento.
Io ho realizzato dei fiori in pasta di zucchero, che mi è stata inviata dalla redazione con tanto di coloranti alimentari. Colgo l'occasione per ringraziarvi ancora e mostrarvi una mia crezione con i vostri prodotti.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (14)
bellissima buonissima bravissima complimenti votatissima ❤️💙❤️
golosa
bellissima... e anche buona... brava tesoro
Bella! Io ho la gelatiera :) sono fortunata! ahah
certo, va conservata comunque in freezer! vi ringrazio per i complimentoni :*
Bella ed elegante 🍰👍🏼👍🏼
buonoo
brava
la adoro! sia nel gusto che nella presentazione
Molto bella ed elaborata. Se non si mangia subito va conservata in freezer?
buona
bella
buonaa
che bonta'