Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Torta delle rose salata con arrosto di tacchino
Creata da IlaM il
Ingredienti
- 250 g farina 0
- 150 ml acqua tiepida
- 1 cucchiaino zucchero
- 1 cucchiaino sale
- 20 g parmigiano grattugiato
- 30 ml olio di semi di girasole
- 4 g Lievito di birra Mastro Fornaio
- 100 g Per la farcitura: formaggio spalmabile
- 100 g arrosto di tacchino (o prosciutto cotto) a fette
- 100 g provola
- q.b. latte per spennellare
Preparazione
In una ciotola unire la farina e il lievito di birra. Fare la fontana e mettere al centro lo zucchero, l'olio di semi, il parmigiano e il sale. Aggiungere l'acqua tiepida poca per volta e impastare fino a ottenere un panetto omogeneo e non appiccicoso. Sbattere energicamente il panetto sul piano da lavoro per un minuto, poi metterlo in una ciotola coperta con pellicola trasparente e lasciar lievitare fino al raddoppio del volume.
Trascorso il tempo di lievitazione, stendere l'impasto col mattarello, formando un rettangolo. Farcire col formaggio spalmabile, poi adagiarvi sopra le fette di arrosto di tacchino e infine la provola a pezzetti. Arrotolare partendo dal lato più lungo in basso e cercando di stringere bene. Tagliare il rotolo a fette da circa due cm e pizzicarle alla base per chiuderle, in modo tale che poi durante la cottura il ripieno non fuoriesca. Mettere le due fette più piccole, quelle poste alle estremità del rotolo, al centro di una tortiera da 24 cm di diametro rivestita di carta da forno. Adagiare le altre fette tutte intorno a quelle più piccole poste al centro della tortiera, cercando di dare la forma di un fiore. Avvolgere la tortiera con la pellicola trasparente e lasciar lievitare per almeno un'altra ora, in modo che le fette di impasto si attacchino tra loro.
Trascorso anche il tempo della seconda lievitazione, spennellare con un po' di latte e cuocere in forno preriscaldato statico a 220 gradi per almeno 50 minuti. Nei primi 30 minuti di cottura, per evitare che la torta si bruci, coprire con un foglio di carta da forno e con un pezzo di carta stagnola. Negli ultimi dieci minuti di cottura attivare la funzione ventilato del forno, in modo che la torta sia ben dorata. Fare sempre la prova stecchino per verificare il grado di cottura.
Servire tiepida.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (15)
Votata
Buona
Buonissimo brava
Votata
Brava ilam, sembra buonissima 😋🔝
Votata
Buona
che meraviglia
Buonissima!
Una fantastica idea per la cena!
Buona
Buona
Buonissima
Ottima
buona