Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Torta di albicocche ricoperta di cioccolato
Creata da beatrisss il
Ingredienti
- 140 g Zucchero al Velo
- 4 uova
- 80 g maizena
- 30 g mandorle macinate
- 10 g Lievito Pane degli Angeli
- 500 g albicocche
- 200 g cioccolato fondente
- 2 acqua (cuccchiai)
Preparazione
Dopo averle lavate e denocciolate, riducete a pezzetti le albicocche e lasciatele per cinque minuti in un colino. Sistematele in un recipiente e spolverizzatele con 10 gr di maizena.
Con l’aiuto delle fruste elettriche o di una planetaria, montate le uova intere con lo zucchero per 15 / 20 minuti, finché il composto non sarà ben gonfio e spumoso. Aggiungete, dopo averla setacciata con il lievito, la maizena. Amalgamatela, unendo le mandorle macinate. Sistemate il composto in una tortiera a cerniera mobile di 26 cm di diametro, che avrete precedentemente unto con la margarina e spolverizzato con un pò di maizena, e distribuite uniformemente le albicocche su tutta la sua superficie. Cuocetelo a 180 ° C, in forno preriscaldato, per circa 30 minuti. Lasciate freddare la torta per una decina di minuti e, passando una lama sottile lungo il bordo, aprite la cerniera. Sformate con attenzione la torta, capovolgendola su un piatto. Aiutandovi con un coltello, staccate la base della tortiera e, per eliminare l’umidità della base, capovolgete di nuovo il dolce, questa volta su una griglia.
Cuocete a bagnomaria il cioccolato tritato con lo zucchero a velo. Una volta sciolto, aggiungete l’acqua e, per ottenere una glassa non troppo densa, mescolate. Posizionate su un piatto ampio la griglia con la torta. Ricopritela uniformemente con il cioccolato e lasciatela freddare per 30 minuti. Tagliate a fettine le albicocche e disponetele a raggiera sulla superficie del dolce.
Sistemate con attenzione la torta sul piatto da portata e lasciatela in frigo per 10 / 12 ore.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (5)
Ok
buona
Ok
Ottima
questa dev'essere buonissima!