Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
torta di Natale
Creata da rosellina in love il
Ingredienti
- 300 g farina
- 300 g zucchero
- 7 cucchiaio olio
- 7 cucchiaio latte
- 4 uova
- 50 g canditi
- 1 succo e scorza di limone
- 1 pizzico sale
- 1 bustina Vanillina
- 1 bustina Lievito Pane degli Angeli
- 1 bicchiere liquore
- 200 g panna
- 30 g Zucchero al Velo
- 200 g burro
- 320 g Zucchero al Velo
- 50 g nocciole tostate e tritate
- 1 bustina Perline morbide
Preparazione
Pasta: in una terrina sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungete la vanillina, il succo e la scorza di limone e lavorate fino ad ottenere un composto spumoso. Setacciatevi la farina, miscelata al lievito, alternandola con il latte e l'olio, incorporate i canditi e, mescolando delicatamente, unite, le chiare montate a neve ben ferma (un pizzico di sale favorisce l'operazione). Travasate in uno stampo imburrato e infarinato e passate in forno già caldo (180°) per circa 50 min.
Farcitura: lasciate raffreddare il dolce, tagliatelo orizzontalmente e spruzzate le due parti con il liquore. Montate la panna dolcificata con lo zucchero a velo, spalmatela sul primo disco e sovrapponete il secondo.
Decorazione: fate ammorbidire il burro e con un cucchiaio lavoratelo con 300 gr di zucchero a velo fino ad ottenere un composto spumoso. Spalmatene una parte sul bordo della torta e fatevi aderire le nocciole tritate. Con la restante glassa ricoprite la superficie della torta e, con una siringa per dolci, fate dei ciuffetti tutt'intorno. Lavorate i restanti 20 gr di zucchero a velo con alcune gocce di colorante verde fino ad ottenere una glassa di zucchero abbastanza morbida. Riempite una siringa per dolci e con il foro piccolo, decorate la superficie della torta creando un albero di natale e disponete le perline argentate per simulare le palline dell'albero.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (8)
Buona!
Buonissima
Buona.
votata peccato solo non vederla ma la immaggino buonissima
buonissima
buona
dev'essere ottima
Sembra buona