Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Torta di riso: in dialetto ris e lat
Creata da Orsagreezly il
Ingredienti
- 250 g Riso
- 1 l Latte
- 2 cucchiaino Estratto di Vaniglia in bacca
- 80 g Olio d'oliva
- 4 Uova
- 100 g Zucchero
- 50 g Mandorle tritate
Preparazione
Mettere in un tegame con i bordi piuttosto alti, il latte e l'estratto di vaniglia in bacca e lasciare bollire, poi aggiungere il riso e cuocerlo a fiamma bassa per circa 15 minuti, poi lasciarlo raffreddare dentro al latte. In una zuppiera sbattere i tuorli con lo zucchero, unire la farina di mandorle, l'olio e il riso freddo.
Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e incorporarli al composto di prima. Mettere il tutto in una teglia imburrata e infarinata e cuocere in forno a 180°C x circa 1 ora. Fare la prova con lo stecco. Eventualmente si può spolverare la superficie con cacao o con zucchero a velo, dipende dai gusti.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (11)
Wow!! Dev’essere proprio buona 😋!!! Da provare!
Brava 👏
buona
Molto buona
😍buonissima e sostanziosa
Grazie ragazze
Ottima
Deve essere buonissima... Mia mamma poi adora la torta di riso... Infatti mi sgrida perché non gliela faccio mai😂 Votatissima con 5 muffin 😊
Interessante. Anche in toscana esiste una versione simile però ha la base con la frolla e il ripieno è il riso, dovrò sperimentarla prima o poi. Intanto voto questa.
buono
Era il dolce della colazione dei nostri nonni e serviva per dare energia prima di una lunga giornata di lavoro nei campi