RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

torta di sfoglia e mandorle

Creata da bobiacoraggiosa il
torta di sfoglia e mandorle

 8 persone
 Elaborata
 15 min.

Ingredienti

  • 2 pasta sfoglia fresca stesa
  • 100 g mandorle
  • 70 g burro
  • 4 tuorli
  • 1 uovo intero
  • 90 g zucchero
  • 500 g latte
  • 80 g maizena
  • 1 limone

Scaldare il forno a 180°, stendere su una placca un disco di pasta sfoglia, coprire con un foglio di carta da forno e appoggiare un'altra teglia (o riempire di fagioli secchi) in modo tale che la pasta non si gonfi durante la cottura. Dopo 15 minuti circa togliere la placca dal forno e fare raffreddare. Intanto preparare la crema: amalgamare le mandorle ridotte in polvere col burro ammorbidito e tenere da parte. Scaldare il latte, senza farlo bollire, con la scorza del limone per aromatizzarlo. Montare i tuorli e l'uovo intero con lo zucchero fino a renderli spumosi, aggiungere la maizena e diluire con il latte caldo aromatizzato al limone. Mettere la crema sul fuoco e portare a cottura, mescolando con una frusta fino a che non si sarà addensata. Togliere la crema dal fuoco e unire il burro con le mandorle. Lasciare intiepidire e versare la crema sulla pasta sfoglia precedentemente cotta. Livellare con una spatola e coprire con un secondo disco di pasta. Saldare i bordi, pennellare con l'albume rimasto, una spolverata di zucchero a velo e infornate a 170° per 40 minuti circa. Fare raffreddare e servire.
Deliziosa e molto morbida. Raccolta "torte & c.".


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (7)

smile81
smile81 il

Io come al solito non riesco a salvare le ricette. Che rabbia! Dovrei iniziare a stampare ma ci vorrebbe una stanza per contenerle tutte! Daniela

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il

ecco allora perchè: io ho memorizzato il loghin così non devo sempre inserirlo e quindi senza quest'ultimo non entro mai. grazie per le delucidazioni. buon appetito.

MGRAZIAM
MGRAZIAM il

Non ci hai mai fatto caso? Si vede in alto a destra, entrando nel profilo utente e richiamando l'elenco delle sue ricette, c'è la dicitura: 'Ricette caricate: nn'. Se accedi al sito senza indicare nome utente e password e poi entri nel tuo profilo, lo vedrai anche tu.

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il

davvero? pensa che ne ho ancora almeno altrettante (ho moltissime amiche, oltre a quelle ereditate da mamma e nonna, con cui le scambio). ma tu come fai a sapere che sono 200? si vede che ho ancora molto da imparare su questo forum!!! Grazie ancora e buona notte.

MGRAZIAM
MGRAZIAM il

Ora faccio un giro anch'io... in qualità di assistente di Daniela Jones.. l'ho detto io, che dobbiamo usare il più possibile i commenti! Non ho avuto ancora modo di leggere le tue ultime ricette, ma intanto ho visto che hai raggiunto la bellezza di 200 ricette caricate, tanti tanti complimenti!

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il

come al solito grazie: sai che ha colpito ancora? sulle sfogliatine...ma a me restano i commenti che sono ciò che conta... ciao ciao.

danielasippi
danielasippi il

Ricetta salvata. Complimenti deve essere buonissima.