RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Torta Eterea

Creata da noemim il
Torta Eterea

 10 persone
 Elaborata
 120 min.

Ingredienti

  • 1 Pan di Spagna
  • 1 (nessuna) Crema alla Fragola
  • 1 (nessuna) Crema alla Vaniglia
  • 1 q.b Maraschino
  • 450 g Pasta di Zucchero
  • 1 (nessuna) Albume
  • 6 volte il peso dell'albume (nessuna) Zucchero a Velo
  • 1/4 cucchiaino/i Cremor tartaro
  • 200 ml Panna vegetale già zuccherata

La ricetta del Pan di Spagna e delle Creme le trovate all'interno del mio ricettario :)

Preparazione:
Divido il Pan di Spagna in 3 strati e depongo uno strato all'interno di un anello da pasticceria oppure di uno stampo a cerniera che avrò poggiato direttamente sopra un sottotorta in cartone o plastica. Bagno con Maraschino diluito con acqua e aiutandomi con un pennello. Verso il primo strato di crema e pongo in frigo per qualche minuto a solidificare. Procedo quindi inserendo un altro strato di Pan di Spagna bagnato al maraschino (attenzione a quando lo posizionate), la crema e infine l'ultimo strato. Pongo in frigo a solidificare adeguatamente per circa due orette (possibilmente tutta la notte).

A questo punto elimino il cerchio o la cerniera e monto la panna ben soda. Ricopro la torta di uno strato sottile sia sopra che ai lati. Prendo quindi un mentro e misuro il diametro della torta comprensivo dei bordi. Spargo un pò di zucchero a velo sul tavolo, faccio una palla con la pasta di zucchero e, con il mentro, creo un cerchio del diametro della torta precedentemente preso al cui interno poggio la palla di pasta di zucchero. Questo mi permettera di sapere effettivamente quanto grande dovrà essere il cerchio che mi serve per ricoprirla.

Decorazione:
Avvolgo la pasta di zucchero stesa sul mattarello e, con delicatezza, ricopro la torta aiutandomi con le mani o con una spatolina a farla ben aderire ai bordi. Coloro di rosa una striscia di pasta di zucchero che andrò a porre, a mo di nastro, intorno alla torta. Ricavo una piccola placca dalla pasta di zucchero bianca, che mi servirà per decorarla con la ghiaccia.

Ghiaccia:
mescolo l'albume al cremor tartaro, aggiungo lo zucchero a velo finchè, sollevando il cucchiaio, la ghiaccia non rimane ben ferma in aria. Riempio un sacco a poche e faccio delle decorazioni lungo tutta la placca, che poi andrà a seccare. Disegno su un pezzo di carta da forno le ali della farfalla e il corpicino. Dopo circa un giorno saranno ben secche, pronte per esser incollate con un pò di ghiaccia fresca. Per dare l'impressione che la farfalla sia con le ali alzate faccio seccare, una volta fermate le ali al corpo con un pò di ghiaccia fresca, appoggiandole a dei tappi di bottiglia. Coloro infine la ghiaccia di rosa e creo delle piccole lineette mosse lungo tutta la placca. Quest'ultima, una volta secca, può essere colorata con un pennellino e colori alimentari diluiti nel maraschino.


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (2)

noemim
noemim il

grazie mille :)

sevin56
sevin56 il

brava..complimenti davvero buona.