Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Torta millefoglie di patate
Creata da gerardinaderosa il
Ingredienti
- 800 g Patate crude già pulite
- 150 g Pangrattato
- 2 cucchiaio Pecorino
- 300 g Provola a fette
- Q.b. Rosmarino
- Q.b. Peperoncino in polvere
- Q.b. Sale e Olio
Preparazione
Puliamo le patate e tagliamole a fette sottilissime con una mandolina. Le mettiamo in una ciotola piena d'acqua fredda e lasciamo riposare per 10 minuti circa. In questo modo perderanno un po' di amido, non diventeranno scure e dopo la cottura saranno belle croccanti.
In una ciotola prepariamo il pan grattato e lo mescoliamo con rosmarino secco e il pecorino. Consiglio di aggiungere anche un po' di peperoncino in polvere, ma questo passaggio è facoltativo.
Prepariamo una tortiera rotonda apribile da 24 cm di diametro e ungiamo il fondo e le pareti con olio di oliva. Distribuiamo il mix di pan grattato sul fondo. Scoliamo le patate a fette e iniziamo a distribuirle una per una sul fondo per formare il primo strato. Saliamo e aggiungiamo uno strato di mix di pan grattato, olio di oliva e qualche fetta di provola. Formiamo un secondo strato di patate e procediamo così fino ad usare tutti gli ingredienti.
Inforniamo a 180° per 50 minuti circa. Al termine la sfogliata di patate sarà croccante in superficie. Lasciamo intiepidire qualche minuto e apriamo la tortiera.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (12)
Ottima!
Buonissima
Votata!😁
buona
buone!
Ottima supervotata
Buona
Buonissima
Troppo buona votata
Buona
Bellissima idea!
che buono