Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Torta mimosa all'ananas
Creata da IlaM il
Ingredienti
- 150 g Farina
- 150 g zucchero
- 3 uova
- 6 cucchiaio acqua calda
- 1 pizzico sale
- 1 bustina Lievito Pane degli Angeli
- 1 bustina Vanillina
- 3 Per la farcitura: uova
- 150 g zucchero
- 70 g Farina
- 500 ml latte
- 500 ml panna già zuccherata da montare
- 1 confezione ananas sciroppato a fette
- 1 buccia di limone
Preparazione
Preparare il pan di Spagna. Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve con un pizzico di sale. Quando sono quasi del tutto montati, aggiungere 50 g di zucchero presi dal totale, continuando a montare con le fruste elettriche.
In una ciotola unire i tuorli, i restanti 100 g di zucchero e l'acqua calda ma non bollente e montare fino a ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso. Aggiungere la farina e il lievito setacciati, la vanillina e il sale, quindi incorporare gli albumi montati a neve con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto. Versare il composto in una tortiera tonda da 22-24 cm di diametro imburrata e infarinata e cuocere in forno preriscaldato statico a 180 gradi per 35-40 minuti, facendo la prova stecchino. Sfornare il pan di Spagna e farlo raffreddare bene.
Nel frattempo preparare la crema pasticcera. Far scaldare il latte in un pentolino, senza portarlo a ebollizione. Montare i tuorli (conservando gli albumi per un'altra ricetta) con lo zucchero, quindi aggiungere la farina e il latte a filo. Mescolare cercando di evitare la formazione di grumi. Rimettere il composto sul fuoco a fiamma bassa, aggiungendo la buccia di limone, e mescolare con un mestolo di legno finché la crema non si addensa, quindi metterla a raffreddare.
Quando sia il pan di Spagna che la crema pasticcera sono ben freddi, montare la panna a neve ben ferma, poi unirla alla crema pasticcera, dopo aver eliminato la buccia di limone. Togliere le fette di ananas sciroppato dalla lattina, conservando il succo.
Tagliare il pan di Spagna a metà. Scavare al centro il primo disco di pan di Spagna con le mani, formando un incavo che poi dovrà ospitare la farcitura. Mettere da parte il pan di Spagna appena levato, che servirà per formare le briciole della mimosa. Ripetere la stessa operazione con il secondo disco di pan di Spagna.
Inzuppare la prima metà di pan di Spagna con il succo d'ananas, quindi versare all'interno dell'incavo il mix di panna e crema pasticcera, tenendone un po' da parte per la decorazione. Aggiungere le fette di ananas tagliate a pezzetti, quindi richiudere la torta con l'altra metà di pan di Spagna, inzuppando anche questo con il succo d'ananas. Con la farcitura avanzata decorare la superficie e la circonferenza della torta. Riprendere il pan di Spagna conservato in precedenza, sbriciolarlo e utilizzarlo per decorare l'intera torta. Mettere un'ora in frigo prima di servire.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (18)
Buona
buona
Bella votata
Buona
Buona
Buonissima
Buonissima! votata
buona
Votata 🌼
Buonissima
Buona
Bellissima
Buonissima
Ottima
buona!!
Deliziosa😋😋😋
buona
buona