Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Torta mousse con tre cioccolati
Creata da ale_bonino il
Ingredienti
- 4 albumi
- 6 tuorli
- 115 g zucchero
- 50 g cacao amaro
- 200 g cioccolato fondente
- 250 ml panna semi montata
- 2 tuorli
- 15 ml latte intero
- 2 g gelatina
- 200 g cioccolato al latte
- 250 ml panna semi montata
- 2 tuorli
- 15 ml latte intero
- 3 g gelatina in fogli
- 200 g cioccolato bianco
- 250 ml panna semi montata
- 2 tuorli
- 15 ml latte intero
- 4 g gelatina in fogli
- 1 confezione Cuoricini di cioccolato
Preparazione
Montare gli albumi con lo zucchero a neve, unire i tuorli con una spatola e con movimenti dal basso verso l'alto, aggiungere il cacao setacciato e amalgamare il tutto facendo attenzione a non smontare l'impasto. Rivestire una placca da forno con un foglio di carta forno. Spatolare il composto ad uno spessore di 1 cm, infornare in forno ventilato a 190°C per 7/8 minuti. Quando il biscuit si staccherà dalla carta forno con facilità sarà pronto. Spolverizzare la superficie con dello zucchero semolato una volta sfornato il biscuit e avvolgerlo ancora bollente nella pellicola trasparente per farlo mantenere soffice.
Prendere il piatto da dessert, posizionarvi l'anello rivestito con l'acetato al centro, sbriciolare poco zucchero semolato sul piatto per non far attaccare il biscuit al momento del taglio.
Mousse al cioccolato fondente:
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e mettere la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti al massimo. Sbattere leggermente i tuorli con una forchetta, poi semi montare la panna. Tenere la panna in frigorifero fino al momento di utilizzarla. Quando il cioccolato si sarà completamente sciolto, trasferirlo in una boule di vetro, unire i tuorli sbattuti e amalgamare energicamente, incorporando anche la colla di pesce strizzata bene e fatta sciogliere nel latte caldo, sempre mescolando. Unire un terzo della panna al composto di cioccolato. Con la spatola finire di unire tutta la panna fino ad ottenere una crema omogenea senza grumi. Versarla sulla base di biscuit e mettere nel congelatore.
Sciogliere il cioccolato al latte a bagnomaria e ripetere lo stesso procedimento della mousse al cioccolato fondente. Tirare fuori dal congelatore lo stampo e assicurandosi che il primo strato di mousse si sia solidificato. Unire il secondo strato e rimettere nel congelatore.
Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria, trasferirlo in una boule, unire i tuorli leggermente sbattuti, la colla di pesce ammorbidita nell'acqua e poi sciolta in poco latte, e per ultimo la panna. Estrarre lo stampo dal congelatore rassodato e versarvi sopra la mousse. Rimettere nel congelatore.
Decorare con i cuoricini di cioccolato.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (19)
che golosità!!!!!!! muffin meritatissimi!!!
Molto golosa!
bellissima !!!
5 muffin per te! COMPLIMENTI!
Buona
che delizia
Ottima votata
da provare
Votata
da provare
Che bontà 😋
Complimenti!
Wow, buonissimaaaaaaa... votata!
Buona,molto invitante
Votata
Una prelibatezza! Votata!
Sublime!
Super votata
5maffin x questa delizia,ti è venuta bene ,lo stacco tra una mousse e l altra,è perfetto,brava.