Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
TORTA PETALOSA
Creata da annamaria1963 il
Ingredienti
- 250 g FARINA 00
- 125 g ZUCCHERO
- 125 g BURRO TEMPERATURA AMBIENTE
- 1 UOVA
- 1 SCORZA DI MEZZO LIMONE
- 200 g FARINA 00
- 125 g BURRO A TEMPEATURA AMIENTE
- 125 g ZUCCHERO
- 1 UOVA
- 40 g CACAO AMARO
- 3 g SALE
- 150 g ZUCCHERO
- 6 TUORLI
- 45 g FARINA 00
- 15 g Amido di Mais
- 700 ml LATTE
- 1 bustina Vanillina
- 200 g CIOCCOLATO FONDENTE
- 130 ml PANNA
Preparazione
Per la frolla bianca:
In una terrina unire 125G burro (a temperatura ambiente) e 125G di zucchero e lavorare a mano fino a quando gli ingredienti si saranno amalgamati, quindi unire un uovo e continuare a impastare. Versare 250G di farina e la scorza di limone e continuare ad impastare. Avvolgere il panetto nella pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per 30min.
Per la frolla al cacao:
In una terrina unire 125G burro (a temperatura ambiente) e 125G di zucchero e lavorare a mano fino a quando gli ingredienti si saranno amalgamati, quindi unire un uovo e continuare a impastare. Versare 200G di farina, 40G di cacao, sale e continuare ad impastare. Avvolgere il panetto nella pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per 30min.
Per le creme:
Con una frusta lavorare 150g zucchero e 6 tuorli fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo, quindi amalgamare 45g di farina e 15g di amido di mais. Scaldare 700 ml di latte insieme a una bustina di vanillina e versarlo a filo nel composto girando continuamente, quindi spostare il tutto sul fuoco e continuare a girare fino a far addensare la crema. Coprirla con pellicola trasparente e porre in frigorifero a farla raffreddare.
Fondere 200g di cioccolato fondente a bagnomaria e unire 130ml di panna calda, quindi amalgamare il tutto con 1/3 della crema pasticciera e porre in frigorifero.
Imburrare e infarinare uno stampo (22cm) e sbriciolare all’interno metà della frolla bianca e metà della frolla al cacao, quindi compattare le frolle facendo pressione con le dita (i bordi dovranno essere alti). Versare all’interno la crema pasticciera, livellarla e porre in frigorifero per 30 min, quindi versarci sopra la crema al cioccolato e livellare aiutandosi con una spatola.
Con la frolla rimanente formare dei piccoli dischi e disporli sulla crostata in modo da ricoprirla tutta come da foto (per fare in modo che si attacchino tra di loro, inumidirli con dell’acqua).
Infornare a 180°C per 40 min.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (7)
Molto bella!!!! Votata
bellissima!
Bellissima votata
Davvero bella
Laboriosa ma bellissima!
Bellissima! Super votata
Bellissina