Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Torta Sacher
Creata da ilary096 il
Ingredienti
- 150 g cioccolato fondente
- 130 g burro
- 100 g Zucchero al Velo
- 1 bustina Vanillina
- 6 uova
- 100 g zucchero semolato
- 150 g farina 00
- 200 g gelatina d'albiocche
- 150 ml acqua
- 150 g zucchero semolato
- 180 g cioccolato fondente tritato finemente
Preparazione
Iniziamo tritando finemente il cioccolato per scioglierlo a bagnomaria. Lasciar intiepidire.
Dividere i tuorli dagli albumi e aggiungere a quest'ultimi lo zucchero semolato e montare, fino ad che saranno ben gonfi e lucidi, dalla consistenza simile a quella di una meringa.
A parte in una terrina sbattere il burro e la vanillina con le fruste elettriche per qualche minuto, fino a renderlo morbido e dal colore chiaro; non ci vorrà troppo tempo quindi attenzione a non montarlo troppo. Aggiungere quindi lo zucchero a velo sempre montando, e i tuorli uno per volta. Solo a questo punto incorporare prima il cioccolato e poi la farina, con l'ausilio di una spatola di silicone o gomma per far sì che il composto non si smonti.
Una volta incorporata la farina, aggiungere anche gli albumi che avevamo messo da parte, con movimenti delicati che vanno dal basso verso l'altro.
Versare adesso il composto in una tortiera imburrata e infarinata (diametro 24 cm) e cuocere a 180° per 45 minuti. Fare la prova stecchino e sfornare. Lasciar raffreddare completamente.
Una volta fredda, tagliare in due dischi la torta. Farcire e spalmare l'esterno con la gelatina di albicocche e lasciar seccare per un'ora.
Adesso preparare la glassa: in un pentolino dal doppio fondo mettere tutti gli ingredienti e lasciar cuocere per 5 minuti. Lasciar raffreddare.
Glassiamo la torta! Porre la torta su una griglia e versarvi la glassa al di sopra, facendo sì che raggiunga anche i bordi e i lati; eventualmente ci si può aiutare con una spatola metallica (liscia torta) e far colare per bene la glassa. Mettere in frigo per un paio d'ore per far sì che si raffreddi.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (12)
buonissima
grazie mille a tutti :)
davvero invitante, mi piace molto
Ha un aspetto magnifico e chissà che bontà
Io l'adoro
Che buona! Io amo la sacher, ma nella mia famiglia non vanno poi così matti del cioccolato... e infatti non la faccio quasi mai :( altrimenti finirei per mangiarmela solamente io! :D
Bella!!!
Che bomba, che bontà
Mamma mia che buona!
Che bonta'....
Stupenda la Saxher
da fare