Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricettetorta tris senza forno
Creata da bobiacoraggiosa il
8 persone
Facile
20 min.
Ingredienti
- 400 g gocciole al cioccolato
- 170 g burro
- 500 ml latte
- 1/2 bacca di vaniglia
- 3 cucchiaio/i zucchero
- 150 g semolino
- 200 ml panna
- 200 ml cioccolato fondente
Grattugiare il cioccolato e tenere da parte. Sbriciolare molto bene le gocciole, unirle al burro fuso poi, dopo averle ben amalgamate, Stenderle sul fondo di una tortiera rivestita di carta forno, pressando e compattando bene contro il bordo, così che quando verranno messi gli altri strati non si mischino. Mettere da parte. Scaldare il latte con la vaniglia aperta e lo zucchero, unire il semolino e cuocerlo per 10-12 minuti. Appena pronto e ancora caldo (servirà per aggrappare allo strato inferiore), versarlo sulla base di biscotto. Compattarlo contro il bordo della tortiera, livellarlo bene e lasciare raffreddare. Scaldare la panna e, appena prima che prenda bollore, versarla pian piano nella ciotola del cioccolato e amalgamare e farlo sciogliere bene. Ora versarla molto dolcemente sopra al semolino, lasciare raffreddare poi porre in frigorifero per un paio d'ore.
Se sul biscotto versate il semolino freddo, faticherete a livellarlo e non si attaccherà al fondo.
Raccolta "torte & c." di bobiacoraggiosa.
Se sul biscotto versate il semolino freddo, faticherete a livellarlo e non si attaccherà al fondo.
Raccolta "torte & c." di bobiacoraggiosa.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (7)
sono contenta che vi sia piaciuta. grazie per avermelo detto. evelin
io ne ho assaggiato solo un pezzettino per problemi di stomaco ma in famiglia hanno apprezzato tutti molto...mi hanno detto che era una delle migliori che ho mai fatto!!! :-)
5 muffin strastrameritati!!!
sono cosi stanca che non riesco a concentrarmi sulla lettura quindi rinuncio.. ma intanto aspettando tempi meno stressanti.. la salvo.. grazie ..e bell idea!!!
invece è in frigorifero: ho proibito a tutti di mangiarne più di quella che ho dato loro (giusto un assaggio) perchè riservata alla colazione (ricca). ed io invece, per solidarietà con chi è a dieta (licia & c.) non l'ho toccata... ma sbavavo mentre i miei la mangiavano con mooooolto gusto!!! però domattina, un assaggino, invece dei soliti 5 biscotti secchi, lo farò. in fondo c'è poco zucchero (come se questo la rendesse più leggera!!!). ciao ciao e grazie.
piace molto anche a me!!!
molto particolare e originale! Invece dei soliti biscotti secchi...le gocciole; il semolino....Complimenti! Presumo che non si sia avanzato nulla! Vero?