RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

TORTA ZUPPETTA

Creata da giulia.mazza il
TORTA ZUPPETTA

 8 persone
 Elaborata
 60 min.

Ingredienti

  • 1 Per il Pan di Spagna:4 uova 150 gr di zucchero 150 gr di farina 1 pizzico di sale 1 bustina di vanillina. Per la crema chantilly 500 ml di latte 3 uova 75 gr di farina 50 gr di zucchero 1 bustina di vanillina 200 ml di panna da montare dolce. Per la Bagn

Per il Pan di Spagna:
Sgusciare le uova tenute a temperatura ambiente in una ciotola, aggiungere un pizzico di sale e lo zucchero ed iniziare a sbattere con le fruste elettriche. Bisogna sbattere almeno 15', ovvero fino a quando il composto non risulterà chiaro e gonfio. A questo punto aggiungere la farina setacciata un pò alla volta insieme alla vanillina, mischiando con una spatola dall'alto verso il basso per evitare che il composto si smonti. Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati versare il composto in uno stampo ben imburrato ed infarinato ed infornare a 180° per almeno 25 minuti. Questo impasto va bene per uno stampo tondo di 24 cm di diametro e per uno stampo rettangolare di 24cm x 18cm.
Per la Crema:
Sgusciare in una pentola le uova ed aggiungere lo zucchero, lavorare con una frusta fino a creare uno sabaglione morbido e cremoso. Unire la farina setacciata continuando a mescolare, aggiungere il latte versandolo poco alla volta e continuando a mescolare per evitare che si formino dei grumi. Quando si è aggiunto tutto il latte unire la bustina di vanillina e portare il tutto su fiamma bassa. Continuare a mescolarefino a quando la crema non inizierà ad addensarsi.la consisternza deve essere soffice e cremosa, ovvero nè troppo liquida nè troppo densa. Lasciar freddare e a parte montare la panna con le fruste. Sia la ciotola in cui si manta, sia le fruste che la panna stessa dovranno essere freddi. Una volta raffreddata la crema aggiungervi la panna montata, mescolando dall'alto verso il basso. Mettere in frigo.
Per la Bagna:
Mettere in un pentolino l'acqua, lo zucchero e l'Alchermes e lasciar sobbollire il tutto per circa 5 minuti.
Composizione:
Prendere il pan di spagna, dividerlo in due strati e bagnare un solo lato di ognuno con metà della bagna precedentemente preparata. Mettere sul vassoio, dove verrà servita la torta, uno dei tre strati di pasta sfoglia già pronta e ricoprirlo con un quarto della crema messa da parte. Montare sulla crema uno strato di pan di spagna con il lato bagnato verso il basso e bagnare con metà della bagna rimanente. Ricoprire con un quarto della crema. Mettere su un nuovo strato di pasta sfoglia e ripetere le operazioni precedenti fino a giungere all'ultimo strato di pasta sfoglia. A questo punto spolverizzare lo zucchero a velo sull'ultimo strato di pasta sfoglia e lasciarla riposare in frigo un paio d'ore prima di servirla.


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (5)

rinkari
rinkari il

bello

sci-249.-32.sci-249.
sci-249.-32.sci-249. il

Che meraglia, uno dei miei dolci preferiti!

giocice
giocice il

Cara Daniela se così fosse qui da noi non ce n'è ombra.....fatemi sapere! Baci

danielasippi
danielasippi il

Molto buona!!!! Usi la pasta sfoglia già pronta e cotta che si trova nel reparto dolci, vero? Salvo! Grazie, Daniela

giocice
giocice il

Cara Giulia sono un po' stanchina e non riesco a capire un passaggio.Quanta pasta sfoglia deve essere?La fai cuocere prima, credo...siccome mi piacciono tutti gli ingredienti (mmmmmmh soprattutto la crema chantilly!) mi dai qualche chiarimento? Grazie, baci, Bea