RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

TORTINO DI PATATE

Creata da giulia.mazza il
TORTINO DI PATATE

 6 persone
 Facile
 60 min.

Ingredienti

  • 1 1 kg: di patate 400 gr: di carne macinata 1 cipolla 1 uovo 1 bicchiere di latte 30 gr: di burro noce moscata 1 spicchio d'aglio 1 foglia d'alloro, rosmarino e maggiorana Vino bianco Poco latte

Lessare le patate, passarle nello schiacciapatate e ,ancora calde, amalgamarle con il burro, il latte, l'uovo, la noce moscata e il sale.
Preparare la carne: Far cuocere la cipolla a fuoco basso fino a farla diventare trasparente, aggiungere quindi la carne macinata,lo spicchio d'aglio, il rametto di rosmarino, la foglia d'alloro e la maggiorana. Far cuocere fino a quando la carne non sarà dorata, aggiungere quindi il vino bianco, farlo evaporare, salare, aggiungere a questo punto del brodo, anche di dado, e lasciar cuocere, a fine cottura aggiungere poco latte per ammorbidire.
Imburrare una pirofila, dividere il purè in due, stenderne una metà, pareggiandolo bene, sopra mettere la carne, privata delle erbe aromatiche e dell'aglio,sopra ancora fare l'ultimo strato di patate, livellarlo, grattugiare sopra del formaggio, mettere qualche fiocchetto di burro e in forno a gratinare per circa 25 minuti, servire tiepido.


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (5)

danielasippi
danielasippi il

Brava Giulia! Buono con la carne! Lo farò al più presto. Grazie. Daniela

feli86
feli86 il

Lo faccio anch'io,ma senza la carne, la sostituisco con salsiccia secca a tocchetti,prosciutto cotto ecc...ottimo x togliere gli avanzi di salumi dal frigo,da provare anche in questo modo,è ideale x cena, brava Giulia.Ciao,Pina.

babo
babo il

sembra mooolto appetitoso...mmmh!!appena riesco lo provo!grazie!ciao!

francescaserra
francescaserra il

Buono. Sicuramente da provare. Ciao. :-)

francescaserra
francescaserra il

Buono. Sicuramente da provare. Ciao. :-)