Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Zeppole di patate ❤️
Creata da auro420 il
Ingredienti
- 100 g burro
- 450 g farina
- 450 g patate
- 1 bicchiere latte tiepido
- 1 cubetto lievito fresco
- 2 cucchiaio zucchero
- 2 uova
- 1 limone grattugiato
- 1 cucchiaino cannella
Preparazione
Ciao dolcine oggi mi sono dedicata alla realizzazione delle zeppole di patate che sono perfette per festeggiare un compleanno o in occasione della festa del papà .. Vi mostro come prepararle ..
Per prima cosa procediamo nel cuocere le patate con tutta la buccia in una casseruola. Una volta cotte , lasciar intiepidire , togliere la buccia e passarle in uno schiacciapatate ottenendo così una purea di patate.
Su un piano da lavoro posizionare la farina a fontana e unire al centro le uova ,il burro, lo zucchero, la purea di patate, il sale , il limone grattuggiato. Impastare il tutto e poi aggiungere il lievito di birra , sciolto precedentemente in un bicchiere di latte tiepido. Mescolare il composto .. finchè non si formerà un panetto liscio ed omogeneo
Far lievitare, con un canovaccio, in un luogo caldo fino al raddoppio del suo volume
Formiamo le zeppole. Dal panetto cresciuto ricavare delle striscie di 1 cm circa ( la lunghezza dipende da quando le volete grandi le vostre zeppole ) lunghe 10-12 cm circa e chiuderle come se fossero delle ciambella pressando sul punto in cui si deve chiudere . Continuare fino a finitura dell'impasto.
Man mano che realizziamo le nostre zeppole , trasferiamole su un tavolo con della farina e una volta posizionate tutte, facciamole lievitare per un 1 ora coperte con un canovaccio. Nel frattempo prepariamo l'olio per friggere in una pentola è attendiamo che arrivi a temperatura ( l'olio non deve essere né freddo , né bruciato ma una volta lievitate le zeppole prendete un pezzettino di impasto e lo inseriamo nell'olio.. se fa le bollicine vuol dire che l'olio è arrivato a temperatura..). Una volta che le nostre zeppole sono pronte.. friggiamole e facciamo dorare bene . Ancora calde cospargere con lo zucchero ( io ho aggiunto un cucchiaino di cannella ) e le zeppole sono pronte per essere gustate calde! Un bacio e buon pomeriggio dolcine ! 💙
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (10)
Buonissime
Buonissimi
Buone!
Votata!
buonissime
Buonissime
Votatissime!!!
le mie preferite
mi piace
Le adoro!!!!!!!