Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
zeppole di patate al profumo di limone
Creata da deda87 il
Ingredienti
- 500 g farina 00
- 500 g patate lesse
- 2 uova
- 100 ml olio evo
- 50 g zucchero
- qb scorza limone
- 1 pizzico sale
- 0.5 Lievito Pane degli Angeli
Preparazione
lessare le patate. Io preferisco lessarle due/tre ore prima, così al momento dell'utilizzo avranno la giusta temperatura, tiepide, giusto per intenderci, mai bollenti. Passare finemente le patate, possibilmente con un passino, o con uno schiacciapatate a leve.
Preparare la farina a fontana, io preferisco preparare l'impasto in una ciotola piuttosto capiente. Aggiungere la scorza grattugiata dei limoni, possibilmente freschissimi. Poi un pizzico di sale, le patate, l'olio, le uova leggermente sbattute con lo zucchero. Infine il lievito al centro. Si comincia, dal lievito che va lavorato con le uova, finché non sarà completamente sciolto. Poi pian piano si incorporano gli altri ingredienti.
Il composto ottenuto, risulterà piuttosto appiccicoso (per questo preferisco lasciarlo nella ciotola), nonostante ciò, non aggiungete altra farina.
Prima di procedere, preparo dei piccoli quadrati di carta forno dove adagiare le ciambelline, questo per non utilizzare troppa farina, ma è utile anche per la cottura.
Preparare le ciambelline, su una spianatoia, quella in legno è la più adatta per questo tipo di impasto. L'impasto va lavorato in piccole quantità, e con pocchissima farina, perché deve restare piuttosto morbido, troppa farina durante la lavorazione le renderebbe un po' secche. Lasciar lievitare per circa un'ora, però questo varia in base alla temperatura in casa.
Preparare una pentola adatta alla frittura. Io preferisco quelle con i bordi più alti, in cui è possibile mettere più olio, questo per ottenere una cottura corretta (per intenderci devono galleggiare). Per quanto riguarda l'olio, io utilizzo olio d'oliva, in assenza l'olio di semi di girasole, può essere una valida alternativa.
Riscaldare l'olio, controllare se questo è giunto a temperatura, immergendo un pezzetto d'impasto. Immergere le ciambelline con la carta forno, questa si staccherà appena sarà a contatto con l'olio, elimatela subito dopo. Le zeppole vanno rigirate, affinché possano dorarsi da entrambi i lati. Cuociono molto velocemente. Una volta tolte dall'olio adagiarle su della carta assorbente, per togliere l'olio in eccesso. Passarle ancora calde nello zucchero semolato. È preferibile gustarle appena fatte.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (14)
bravissima votatissima
che buone. bravissima
Buonissime.votate.
bellissime
buone
ottime!!Voto!!
Wowww super voto
super buone votate
Buone votate :)
Interessante
ottime
Ottime
buonissime
Che buone ! Da fare