RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Zucca 3d

Creata da dolci-32.fantasie il
Zucca 3d

 12 persone
 Elaborata
 120 min.

Ingredienti

  • da 700 g panettone
  • 1 Kg pasta di mandorle
  • qb coloranti alimentari vari
  • 100 g cocco disidratato

PER FARCIA:
400g mascarpone
100g gocce di cioccolato fondente
2 tazzine caffè
1 tuorlo d'uovo
1 aroma vaniglia
2 cucchiai zucchero a velo

PREPARAZIONE:
Ammorbidire il mascarpone mescolandolo con una spatola, aggiungere il caffè freddo a piccole dosi alla volta, poi anche lo zucchero a velo, il tuorlo e l'aroma. Amalgamare bene il tutto, per ultimo aggiungere le gocce di cioccolato fondente, quindi lasciare riposare per 30 minuti la crema in frigorifero per consolidarla. Prendere il panettone, tagliarlo in più strati e farcirlo con la crema, ricomporlo, e con altra crema rifinirlo esternamente. Porlo in frigorifero e nel frattempo preparare stesa la pasta di mandorle colorata di arancione, i vari elementi di contorno(ossi, fantasmini, zucchette, picciolo e foglie). Riprendere il panettone e posizionare 6 cordoncini di pasta di mandorle verticalmente lungo tutta la circonferenza del panettone a distanza uguale tra loro, in modo da formare le ‘nervature' della zucca. Poggiare la pasta di mandorle sopra e modellarla con le mani soprattutto nelle 'nervature'. Con della crema al cioccolato spalmabile, fare gli occhi, naso e bocca, posizionare il picciolo e le foglie sulla sommità della zucca, fare qualche striatura con il cioccolato verticalmente.Preparare con del cocco verde la base dove poggiare la zucca, e contornarla di dolcetti in pasta di mandorle preparati precedentemente.

PS: il panettone si trova in commercio facilmente da metà ottobre, quindi è possibile fare questa ricetta per Halloween...

Ricetta della raccolta:
DOLCETTO O SCHERZETTO


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:2)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (5)

Mari@elena
Mari@elena il

Bellissima!

Mari@elena
Mari@elena il

Bellissima!

robertaedaga
robertaedaga il

Apprezzo la tua idea di "riciclo" del panettone per una ricetta dedicata ad un'altra festa. Da provare ! Suggerirei quello senza canditi dal momento che la copertura è già ricca di zuccheri.

robertaedaga
robertaedaga il

Apprezzo la tua idea di "riciclo" del panettone per una ricetta dedicata ad un'altra festa. Da provare ! Suggerirei quello senza canditi dal momento che la copertura è già ricca di zuccheri.

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il

L'unica cosa terrificante sono le calorie di questo bellissimo dolce!!!