RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Zuppa inglese speciale...

Creata da dolci-32.fantasie il
Zuppa inglese speciale...

 8 persone
 Facile
 30 min.

Ingredienti

  • 1/2 l latte
  • 3 tuorli d' uovo
  • 40 g farina
  • 160 g zucchero
  • 1 bustina vanillina
  • 100 g cioccolato fondente
  • 200 g mascarpone

PER FARCIRE:
½ bicchiere liquore Alchermes
½ bicchiere di latte
200g ciliegie snocciolate
1 pacco savoiardi
Coloranti alimentari

PREPARAZIONE CREMA:
Sbattere i tuorli con lo zucchero e, quando saranno gonfi e spumosi incorporare la farina. Senza mai smettere di mescolare, versare a filo il latte. Mettere la crema sul fuoco a fiamma moderata e sempre mescolando farla addensare. Allontanare dal calore e aromatizzare con la vanillina, poi dividere il composto in due ciotole: ad una aggiungere il cioccolato tritato mescolando con cura per farlo sciogliere, alla restante incorporare il mascarpone. Mettere a raffreddare le creme proteggendole con una pellicola per alimenti, e porle in frigorifero.

PROCEDIMENTO:
Inzuppare i savoiardi nel liquore miscelato con il latte e rivestire il fondo di una zuppiera ( ovale in questo caso,o in coppette), versare sopra la crema al cioccolato, poi ricoprire con altri savoiardi in zuppati nel liquore. Distribuire le ciliegie denocciolate ,con sopra la crema al mascarpone tanto da ricoprire bene il tutto. Livellare la superficie ,e decorare con un po' di crema al mascarpone colorata di rosa per i fiori ,e verde per le foglie.

PS: Tra i dolci al cucchiaio, la 'zuppa inglese', è uno dei più amati. La crema pasticcera può essere aromatizzata in diversi modi ,oltre alla classica vaniglia si può optare per la scorzetta di limone o di arancia. Anche i biscotti sono sostituibili con fette sottili di pan di Spagna, ma una cosa non può proprio cambiare: l' utilizzo del liquore Alchermes per inumidirli!


Ricetta della raccolta:
FRESCHI DESSERT


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:3)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (5)

lacocon
lacocon il

stupenda

lacocon
lacocon il

votata

flaviaincucina
flaviaincucina il

OK Rossella, sostituirò il mascarpone con la panna. Grazie, flavia

dolci-32.fantasie
dolci-32.fantasie il

Ciao Flavia, la caratteristica di questo dolce è sicuramente la crema pasticcera divisa in bianca e nera.Io ho aggiunto le ciliege e il mascarpone ,ma non ci andrebbero... ecco perchè l'ho chiamata 'speciale'.La ricetta tipica è solo crema pasticcera divisa in due colori con il cacao, e bagna all'archermes, quindi puoi benissimo farla eliminando il mascarpone e le ciliege...oppure sostituiscilo con panna.

flaviaincucina
flaviaincucina il

Rossella, un suggerimento: come posso preparare questa zuppa inglese senza usare il mascarpone? Come e con quale ingrediente lo posso sostituire mantenendo le caratteristiche di questo dolce? 1000 grazie, flavia