Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Torta compleanno Fenicottero
Creata da La Redazione il
Ingredienti per 1 torta (Ø 18 cm)
Per la base di biscotti:
- 4 uova medie
- 130 g di zucchero
- 3 cucchiai di acqua calda
- 1 bustina di Vanillina Paneangeli
- 1 pizzico di sale
- 75 g di farina bianca 00
- 50 g di Amido di Mais Paneangeli
- Mezza bustina di Lievito Pane degli Angeli
Per la crema al burro francese
- 4 uova medie a temperatura ambiente
- 150 g Zucchero
- 1 pizzico di sale
- 375 g di burro morbido
- Mezza fialetta di Aroma Vaniglia Paneangeli
- 400 g di lamponi
Per la copertura alla crema
- 250 g di burro
- 250 g di Zucchero al Velo Paneangeli
- Mezza fialetta di Aroma Vaniglia Paneangeli
- 1 pizzico di sale
- Colori per Dolci Rosso Paneangeli
Per la decorazione
150 g di Ruby gocce di cioccolato rosa Mariarosa
Dotazione
2 tortiere a cerchio apribile (ø 18 cm), carta da forno, bilancia da cucina, ciotole, sbattitore elettrico a fruste, spatola, frusta a mano, termometro, coltello, spatola, coppa pasta, teglia con carta da forno, cucchiaio.
Istruzioni
1. Per la base, preriscalda il forno statico a: 180 °C. Fodera la base di due tortiere a cerchio apribile diametro 18 cm con carta da forno. Sbatti il tuorlo d'uovo con un terzo dello zucchero, la Vanillina Paneangeli e l'acqua fino a ottenere una schiuma. Sbatti gli albumi a neve con il resto dello zucchero e il sale, incorporando gradualmente il composto di tuorli. Aggiungi la farina, e setacciavi sopra
l'Amido di Mais Paneangeli mescolato con il Lievito Pane degli Angeli. Versa il composto in parti uguali negli stampi a cerniera, livella e cuoci sul ripiano centrale del forno per circa 20 minuti. Sforna e lasciare raffreddare completamente le torte.
2. Nel frattempo, per la crema al burro francese, scalda l'uovo, lo zucchero, l’aroma e il sale in una ciotola di metallo posta a bagnomaria bollente, mescolando continuamente con una frusta fino a raggiungere la temperatura di 85°C. Non appena raggiunge la giusta temperatura, togli la ciotola dal bagnomaria e monta il composto con una frusta a mano fino a quando il composto ritorna ad una temperatura di circa. 25°C. Questa operazione potrebbe richiedere fino a 20 minuti. Nel frattempo, monta il burro fino a renderlo bianco e cremoso. Questo richiederà circa cinque minuti. Quindi incorpora gradualmente il composto di uova al burro e aggiungi l'aroma. Infine lava i lamponi e asciugali con un canovaccio. Frulla 300 g di lamponi e setacciali per privarli dei semi. Incorpora gradualmente la purea di lamponi alla crema al burro.
3. Sforma le torte ben raffreddate e rimuovi la carta da forno. Poni il primo strato di torta su un piatto da portata, ricopri con un terzo di crema ai lamponi. Procedi nello stesso modo con il secondo ed il terzo strato di torta. Ricomponi la torta e poni a raffreddare in frigorifero per almeno 1 ora.
4. Nel frattempo, per la copertura della crema, utilizzando lo sbattitore elettrico, sbatti il burro, lo Zucchero al Velo Paneangeli, l'Aroma Vaniglia Paneangeli e il sale fino ad ottenere un composto bianco e spumoso; questo può richiedere alcuni minuti. Aggiungi il Colori per Dolci Rosso Paneangeli per ottenere la gradazione di rosa desiderata, quindi ricopri la torta in modo che le basi siano completamente coperte e metti a raffreddare nuovamente. Conserva il resto della crema a temperatura ambiente
5. Per le piume di fenicottero, sciogli il cioccolato Ruby a bagnomaria a fuoco medio. Nel frattempo, prepara una teglia con carta da forno. Per temperare il cioccolato, stendi circa 2/3 terzi del cioccolato Ruby su una superficie di marmo e poi raschialo di nuovo (come indicato nel video tutorial). Ripeti il processo finché non si raffredda a circa. 26°C. Aggiungi il resto del cioccolato caldo fino a quando questo nuovo composto raggiunge i 28-30 °C. Con un cucchiaio stendi il cioccolato su carta da forno e crea le piume del fenicottero, quindi lascia solidificare.
6. Rimuovi con cautela le piume dalla carta da forno e incollale nella parte superiore della torta. Per i lati della torta, utilizza una piccola spatola per aggiungere un po' di crema rosa alle piume e posizionala sulla torta. Scarica il pdf dedicato, stampa e ritaglia la testa del fenicottero, incollala sullo stecchino, infila nella torta e servi.
Suggerimento: se non disponi di un termometro per la crema al burro, è possibile inserire un cucchiaio di legno nel composto di uova e soffiarci sopra. Se questo crea una rosa, la miscela è a circa 80 °C.
Ma la torta è solo l’inizio! Vuoi realizzare una festa a tema? Trovi qui tutti i nostri consigli!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (12)
Bellissima 😍
Bella
troppo carina
Wow
Votata
wow che bella!
Bellissima
Wowww ... delicata e stupenda💕💕💕
fantastica!!!
bellissima, votata!
Complimenti
Questa è fantastica👍