Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
VIDEORICETTE
Vedi altre ricetteTorta dolce pasquale di muschio verde
Creata da La Redazione il
+120 min.
Ingredienti per 10 fette (Ø 20 cm)
Per la base
- ½ mazzetto di timo limone
- 2 limoni biologici
- 300 g di burro ammorbidito
- 5 uova medie
- 300 g di zucchero
- 1 bustina di Vanillina PANEANGELI
- 60 g di olio di girasole
- 350 g farina 00
- 1 bustina di LIEVITO PANE DEGLI ANGELI
- Un pizzico di sale
Per la crema al burro
- 200 g di zucchero
- 150 g di albume pastorizzato
- sale
- 350 g di burro ammorbidito
- 1 Vaniglia in bacca PANEANGELI
- 1 limone biologico
Per farcire
175 g di marmellata di limoni
Per lo sciroppo
- 100 ml di acqua
- 100 g di zucchero
- ½ mazzetto di timo limone
- 1 pizzico di sale
Per il muschio
- 4 uova medie
- 52 g di Zucchero al Velo PANEANGELI
- 120 g di miele
- 100 g di farina 00
- 2 cucchiaini di Lievito PANE DEGLI ANGELI
- 1 cucchiaino di Cacao Amaro PANEANGELI
- 1 confezione di Colore verde naturale torta Natura Rebecchi
Dotazione
Forno, coltello, tagliere, grattugia, spremiagrumi, bilancia da cucina, frusta a mano/sbattitore, ciotole, formine a tema primaverile (2 x Ø 20 cm), carta da forno, setaccio, raschietto per pasta, fornello, griglia per dolci, pentole, vassoio da portata, microonde.
Istruzioni
- Preriscalda il forno in modalità statica a 175°C. Lava e asciuga il timo limone, stacca le foglie dai gambi e tritale grossolanamente. Lava e asciuga i limoni, grattugia la scorza e spremili.
- Con uno sbattitore elettrico, monta il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto leggero e cremoso. Incorpora gradualmente le uova, lo zucchero, la Vanillina PANEANGELI, il timo limone, la scorza e il succo di limone, l'olio e mescola il tutto per 3 minuti circa.
- Incorpora al composto di burro, la farina e il LIEVITO PANE DEGLI ANGELI setacciati.
- Dividi il composto in due tortiere (ciascuna Ø 20 cm) foderate con carta da forno e livella bene. Cuoci sul ripiano centrale del forno per circa 40 minuti, e prima di sfornare fai la prova stecchino. Terminata la cottura, capovolgi le torte e posizionale a raffreddare su una griglia per dolci.
- Per la crema al burro, in una ciotola a bagnomaria, con una frusta a mano mescola l'albume, lo zucchero e il sale fino a raggiungere 65°C circa, o finché lo zucchero si è completamente sciolto.
- Monta l'albume con lo sbattitore elettrico alla massima velocità per 7 minuti circa, fino a quando è denso e cremoso. Aggiungi gradatamente il burro all'albume d'uovo montato tiepido e continua a sbattere fino a ottenere una crema liscia e uniforme.
- Incidi la Vaniglia in bacca PANEANGELI a metà nel senso della lunghezza e raschia i semi. Lava il limone, grattugia la scorza e spremi il succo.
- Aggiungi alla crema al burro i semi della vaniglia, la scorza, il succo di limone, e amalgama il tutto con l’aiuto di uno sbattitore elettrico a velocità minima.
- Per lo sciroppo, in un pentolino porta a ebollizione l'acqua, con il timo limone, lo zucchero, la bacca di vaniglia privata dei semi e il sale. Lascia cuocere a fuoco lento per 3 minuti circa, mescolando di tanto in tanto. Fai raffreddare e filtra lo sciroppo così ottenuto.
- Togli le basi di pan di spagna dalle tortiere, rimuovi la carta da forno e taglia a metà ogni torta in senso orizzontale per ottenere 4 dischi. Dividi la crema al burro in 5 parti. Posiziona il primo disco su un vassoio da portata, bagnalo con ¼ dello sciroppo, cospargi ¼ della marmellata di limoni e una parte della crema al burro. Ripeti l’operazione con gli altri dischi di pan di spagna fino a ricomporre la torta. Copri tutta la torta con la crema al burro rimasta e poni in frigorifero a raffreddare per 20 minuti circa.
- Per il muschio, separa gli albumi dai tuorli. Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico sbatti i tuorli con il miele fino a ottenere un composto leggero e cremoso. Monta a neve ferma gli albumi con il sale e lo Zucchero al Velo PANEANGELI e incorporali ai tuorli sbattuti. Aggiungi al composto di uova la farina e il LIEVITO PANE DEGLI ANGELI setacciati e colora l’impasto di verde aggiungendo il Colore verde naturale torta Natura Rebecchi. Per creare un effetto variegato, inserisci il Cacao Amaro PANEANGELI, senza mescolare troppo.
- Versa il composto in quattro contenitori adatti al microonde e cuoci nel microonde a 800 W per 1 minuto e mezzo circa. Metti da parte il muschio in modo che si raffreddi e formi grumi di varie dimensioni.
- Decora con ciuffetti di muschio la superficie ed i lati della torta. Conserva la torta in frigorifero e consuma entro 24 ore.
Suggerimenti
Se il tuo microonde ha solo un'impostazione di 1000 W, cuoci il muschio solo per 1 minuto.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (9)
bella
Bello!!
votata
Buona
Buona
🤩🤩🤩
wow molto originale!
Wow che bella idea!
molto particolare, votata!