Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Ingredienti
- 300 g di farina 00 per pane (12 g proteine)
- ½ bustina di Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI
- 55 g di zucchero semolato
- 1 uovo medio a temp.amb.
- 110 g di latte intero tiepido (40°C)
- 20 g di panna fresca a temp.amb.
- 5 g di sale
- 30 g burro morbido
- 1 cucchiaino di Pasta con Estratto di Vaniglia naturale Paneangeli
- ½ bustina di Colore Rosso naturale da estratto vegetale Rebecchi
- Ungiteglia Paneangeli
Per il ripieno
Per la finitura
- 1 uovo a temp.amb.
- 15 g di latte intero
- 1 cucchiaino d’acqua
Per lo sciroppo
- 50 g d’acqua
- 50 g di zucchero
Attrezzi
- pentolino a doppio fondo
- frustina
- planetaria (o sbattitore con le fruste per impasti)
- setaccio
- terrina
- pellicola alimentare
- terrina piccola
- matterello
- raschietto per la pasta
- stampo a cerniera da 20 cm
- carta da forno
- pennello in silicone
- gratella
Procedimento
Setaccia la farina nella ciotola della planetaria con il gancio, aggiungi lo zucchero e ½ bustina di Lievito di birra Mastro Fornaio Paneangeli, aggiungi l’uovo, il latte, la panna ed iniziare ad impastare a bassa velocità per qualche minuto. Aggiungi il burro poco alla volta, insieme ad 1 cucchiaino di Pasta con Estratto di Vaniglia naturale Paneangeli, il sale e impasta per altri 10 minuti circa. Prima di aggiungere altri pezzetti di burro, assicurati che il burro sia ben assorbito nell’impasto.
Dividi l’impasto a metà, trasferisci l’impasto bianco in una terrina unta con un po’ di burro e coprila con la pellicola. Aggiungi ½ bustina di Colore Rosso naturale da estratto vegetale Rebecchi all’altra metà d’impasto e lavora ancora qualche minuto, con un goccio di latte per far ben incorporare il colore. Se occorre, aggiungi farina poco alla volta, e lavora finché non si staccherà dal fondo della planetaria. L’impasto sarà pronto quando la pasta sarà morbida, elastica e lucida. Trasferisci anche l’altra metà d’impasto in una terrina unta con un po’ di burro, coprila con la pellicola o un canovaccio e mettile a lievitare a temperatura ambiente (24°C) per circa 1 ora o fino al raddoppio.
Spolverizza il piano di lavoro con la farina e rovescia delicatamente gli impasti. Lavora l'impasto con le mani per fare uscire l'aria. Dividi entrambi gli impasti in 5 pezzi uguali (60 g l’uno circa) e forma delle palline, per un totale di 10 palline d’impasto. Coprile con la pellicola e lascia riposare sul piano per 15 minuti.
Nel frattempo prepara uno stampo a cerniera da 20 cm, ungi lo stampo con lo spray Ungiteglia Paneangeli ed infine disponi un disco di carta da forno sulla base. Con l’aiuto di un matterello, stendi le palline fino ad ottenere una lingua di circa 25 cm; con l’aiuto di un pennello, spennella con un po' d’acqua metà della lingua e sovrapponi l’altra lingua di pasta rosa. Stendi leggermente con il matterello e, con l’aiuto di un raschietto per la pasta, taglia delle striscioline sottili e parallele nella parte alta fino a metà lunghezza della lingua preparata. Intreccia due striscioline per volta fino a formare tante “treccine a due capi”.
Disponi un po' di Gocce di Cioccolato Paneangeli e Granella di nocciole Paneangeli nella parte d’impasto non tagliato.
Ripiega la parte laterale verso il centro ed inizia ad arrotolare verso l’alto, fino a formare un “gomitolino” e disponilo lungo il perimetro dello stampo. Prosegui così per ogni pallina d’impasto, fino a formare una ciambella.
Copri con la pellicola e lascia lievitare a 24°C per circa 1 ora o fino al raddoppio del volume.
Preriscalda il forno a 175° in modalità statico. Spennella con l'uovo leggermente sbattuto con il latte e l’acqua. Cuoci in forno già caldo per circa 20 minuti, copri con un foglio di carta alluminio e cuoci per altri 5/10 minuti. Puoi controllare la cottura con un bastoncino o con un termometro, la temperatura al cuore dovrà essere di 88°C.
Nel frattempo prepara lo sciroppo per la glassatura: in un pentolino sciogli lo zucchero con l’acqua, fai bollire per qualche minuto, mettilo da parte e fai raffreddare leggermente.
Sforna il Wool Roll Bread e spennellalo subito con lo sciroppo di acqua e zucchero; aspetta qualche minuto prima di sformarlo, quindi fai raffreddare completamente su una gratella per dolci.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (13)
È bellissimo🌸
Wow
wow bellissimo e goloso!
Un opera d'arte! Votato!
Che dolce idea💓💓💓💓💓
Che dolce idea💓💓💓💓💓
Meravigliosa❣️Complimenti 👏🏻👏🏻👏🏻
bellissima
super
Votata
bella, votata!
Bellissima
Bellissimo brava!