Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Conoscete la ricetta originale dei pasteis de nata?
Creata da La Redazione il
I pasteis de nata sono dolcetti portoghesi a base di pasta sfoglia, la cui ricetta originale fa parte della tradizione della cucina portoghese. Secondo la tradizione la vera ricetta dei pasteis de nata è custodita all'interno del monastero di Belém, infatti i pasteis de nata, sono conosciuti anche con il nome "pasteis de Belém".
Origine dei pasteis de nata
Il primo riferimento a una "tortina al latte" si trova in un antico ricettario portoghese, Infanta Dona Maria, risalente al XVI secolo. Dopo la chiusura dei monasteri, un monaco del Mosteiro dos Jerónimos de Belém iniziò a vendere questi dolcetti a un grande negozio e in poco tempo divennero noti come "Pasteis de Belem". Nel 1837 l’Antiga Confeitaria de Belém iniziò a produrre i suoi pasteis basandosi sulla ricetta originale del monastero Dos Jerónimos .
Come preparare i pasteis de nata
Traboccanti di crema, queste tortine avvolte da un guscio di friabile pasta sfoglia sono una delizia per gli amanti dei dolci alla crema e non solo.
- Preparate la crema pasticcera con il Preparato PANEANGELI, ma con una piccola variante: sostituite il latte con la panna, fino a quando non avrete ottenuto una consistenza densa.
- Stendete la pasta sfoglia e ritagliate dei cerchi con un coppapasta tondo o con un bicchiere.
- Disponete ogni cerchio di pasta in uno stampo da muffin in modo da formare un cestino e riempitelo con la crema precedentemente preparata.
- Cuocete in forno preriscaldato a 220° C per circa 15 minuti nel ripiano intermedio del forno. Trascorso il tempo indicato spostate la teglia con i vostri pasteis nel ripiano più alto del forno e continuate la cottura con il grill per circa 2-3 minuti.
Come si gustano i pasteis de nata
Potrete assaporare questi dolcetti portoghesi in molte "pastelerias", ovvero pasticcerie, se avete occasione di fare un viaggio in Portogallo, anche se i più buoni e famosi sono quello della pasticceria Antiga Confeitaria de Belém, nel quartiere di Belém a Lisbona. Varrà sicuramente la pena di aspettare in fila per gustare questo tripudio di crema e bontà.
Dall'aroma di zucchero al velo e cannella, questi dolcetti sono irresistibili: addentate la sfoglia e fatevi conquistare.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (6)
Vorrei assaggiarli
buonissimi
credo che siano buoni
mai sentito parlare di questo dolce
Devono essere ottimi!
Non li conoscevo....grazie per questo articolo