Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
I dolci più famosi con i semi di papavero: tra tradizione e religione
Creata da La Redazione il
Dopo avervi parlato dei dolci tipici della cultura gastronomica giapponese, vi facciamo scoprire i dolci con i semi di papavero. Quelli più famosi sono quelli tipici dell’Europa dell’est e nascono da lunghe tradizioni e contaminazioni culturali. I semi di papavero sono un ingrediente particolare e saporito da usare nella preparazione dei dolci ed è molto tipico di quella parte di Europa.
Dalla Germania all’Austria, passando dall’Ungheria i dolci a base di papavero hanno un impasto morbido e lievitato, la cui preparazione ricorda quella del pane.
I semi di papavero sono piccoli, ma molto gustosi, adatti da essere usati nell’impasto, per condire o per decorare. Il loro sapore è un po’ amaro e pungente, bisogna conoscerli per saperli utilizzare al meglio, sia nelle ricette dolci che in quelle salate.
I dolci tradizionali con i semi di papavero sono:
Challah: un dolce tradizionale della religione ebraica dalla tradizionale forma di treccia che ricorda il pan brioche, ma è meno dolce e più compatto. E il pane tipico che viene fatto benedire durante le preghiere del venerdì, fatto con acqua, zucchero, farina, sale, lievitoe uova per renderlo dorato all’esterno, infine ricoperto con i semi di papavero.
Mohnkstrudel: lo strudel austriaco ai semi di papavero è un dolce della tradizione dove i semi dipapavero sono i veri protagonisti della ricetta. Vengono mescolati con latte, zucchero, rum e uvetta, fino a che non diventano una crema con la quale viene farcita la pasta dello strudel.
Makowiec: è il dolce tipico del Natale polacco, una delle torte più famose che ha i semi di papavero come protagonisti. Secondo la tradizione polacca i semi di papavero sono il simbolo di fertilità, abbondanza e fortuna.
Bagel: tra i dolci con i semi di papavero più famosi ci sono i bagel, dolci tipici americani, ma originari dell’Europa dell’Est, grazie agli immigrati di religione ebraica. Street food per eccellenza, i bagel sono delle ciambelle cotte al forno, non molto dolci e decorate, tra le altre cose, con i semi di papavero.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (5)
Buoni
tutti buoni
ottimo articolo
Li uso molto ma di solito nelle ricette salate.
Articolo interessante