Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Le ricette più famose del cinema
Creata da La Redazione il
Mangiare è uno dei momenti più importanti della vita, tant'è che anche al cinema moltissime sono le scene che ritraggono i protagonisti a cena, a colazione, con un gelato in mano, intenti a cucinare o seduti al tavolo di un ristorante. Da Sofia Loren che sforna pizze fritte nel film L'oro di Napoli, al Pranzo di Babette, a una delle scene più divertenti del cinema americano, quella del film Harry ti presento Sally, per non parlare di intere serie televisive ambientate in ristoranti e tavole calde.
Anche dolci e torte ovviamente hanno la loro parte, ecco allora alcuni dei dessert più famosi nella storia del cinema.
Il primo che ci viene in mente è senza dubbio il cannolo siciliano, che nel film Il Padrino di Francis Ford Coppola è protagonista di una scena clou, quando Don Corleone dice “Ti farò un'offerta che non puoi rifiutare. Lascia la pistola e prendi i cannoli”.
Nell'italianissimo Benvenuti al Sud, remake del francese Giù al Nord, ricorre invece molto spesso lo zabaione, la colazione preferita da Mattia, uno dei protagonisti. Proprio uno dei momenti cruciali della storia, il dialogo tra Mattia e la madre, avviene di fronte allo zabaione con il marsala preparato dalla signora.
E vi ricordate invece in quale film sono citati i biscotti nella speciale forma di cuore? Un aiutino: il regista è Tim Burton. Ora avrete sicuramente capito che si tratta di Edward mani di forbice, dove il padre inventore di Edward, mentre osserva la macchina per fare i biscotti che ha inventato, ne prende uno a forma di cuore e lo appoggia sul petto di un robot.
In Maria Antonietta, film di Sofia Coppola del 2006, i dessert citati sono tantissimi. Si racconta che la regista non abbia badato a spese, facendosi mandare direttamente da una delle pasticcerie più famose di Parigi, dolci di ogni tipo: macarons, mousse, éclairs, charlotte, bignè, crostate di frutta e budini. Un trionfo di zuccheri!
Per non parlare poi di Chocolat, dove tutto il film è un susseguirsi di cioccolato in tutte le sue forme e colori. In questi casi forse è meglio andare sul tradizionale: una bella tazza di cioccolata calda, facilissima da preparare conCiobar gusto Classico cameo.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (1)
bell'articolo buon venerdì >_<