Curiosità
Vedi altre Curiosità

Lievito di birra, lievito istantaneo e lievito per microonde: tante idee originali per dolci lievitati

Creata da La Redazione il
Lievito di birra, lievito istantaneo e lievito per microonde: tante idee originali per dolci lievitati

Esistono davvero numerose tipologie differenti di lievito per dolci: il lievito di birra, quello istantaneo per Pan di Spagna, quello istantaneo per biscotti, quello per le ricette al microonde e, infine, il classico vaniglinato Pane degli Angeli. Ecco a voi una raccolta di ricette di dolci con il lievito, tre per ogni tipologia di lievito.

Dolci con il lievito di birra

Il lievito di birra è ideale per chi ama i dolci a lievitazione naturale. Dona alle ricette un’incredibile sofficità che si mantiene fino a 3 giorni, oltre che un profumo e un gusto inconfondibili, garantiti dalla presenza dell’aroma e della pasta madre. Questo tipo di lievito va aggiunto direttamente all’impasto, senza dover essere precedentemente sciolto. La lievitazione dell’impasto avviene fuori dal forno, in un posto tiepido, coperto con un canovaccio umido. Di seguito tre gustose ricette di dolci realizzati con il lievito di birra:

Dolci con lievito istantaneo per Pan di Spagna

Il lievito istantaneo per Pan di Spagna è creato appositamente per chi desidera realizzare un Pan di Spagna perfetto. La sua formulazione con cremor tartaro permette di ottenere basi per torte dall’impasto perfettamente lievitato e dalla struttura regolare, facili da tagliare e da farcire. Essendo a lievitazione istantanea, non dovrete far altro che aggiungerlo per ultimo all’impasto. Ecco a voi tre sfiziose idee preparate con questo lievito:

Biscotti con il lievito istantaneo

Stesso discorso vale per questo lievito, creato appositamente per chi ama cucinare deliziosi biscotti dall’aspetto casalingo, perfetti da inzuppare nel thè, nel latte o nel caffè, a colazione o a merenda. Grazie alla presenza del bicarbonato di ammonio (ossia l’ammoniaca per dolci), questo tipo di lievito si addice ai biscotti e alla pasta frolla, ma non è adatto ai dolci con un impasto soffice. Le ricette suggerite, in questo caso, sono le seguenti:

Dolci con il Lievito Pane degli Angeli

Il Lievito Pane degli Angeli è il vero alleato per chi ama fare i dolci in casa. Garantisce lalievitazione perfetta di ogni tipologia di dolce: torte di pasta morbida, pasta Margherita, Pan di Spagna, pasta frolla e biscotti. Grazie all’aroma conferisce alle ricette una delicata fragranzaalla vaniglia, e grazie alla lievitazione istantanea basterà aggiungerlo all’impasto durante la preparazione, senza dover aspettare i tempi di lievitazione. Di seguito tre ricette con il più classico e tradizionale dei lieviti:

Dolci con il lievito per microonde

L’ultima tipologia di lievito è quello per il microonde, creato appositamente per i dolci cotti in questo forno elettrico. È ideale per coloro che amano gustare torte prelibate, ma che hanno poco tempo a disposizione per poterle preparare. Il lievito per microonde, infatti, consente un generoso risparmio di tempo, senza però rinunciare alla qualità e garantendo un risultato eccellente. Ecco tre ricette con questo ingrediente:



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:4)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (3)

Ruzi
Ruzi il

buono !

buonabitacolo
buonabitacolo il

Ricette deliziose ! Tutte da provare con i meravigliosi lieviti paneangeli😍😍😍

lindy53
lindy53 il

Argomento interessante e utile!