Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Ricette con lo sciroppo d’agave: 4 dolci idee da portare in tavola
Creata da La Redazione il
Lo sciroppo (o succo) d’agave è uno dei dolcificanti utilizzati come alternativa naturale allo zucchero bianco raffinato. Grazie alle sue caratteristiche rientra anche tra le alternative vegan scelte per arricchire i dolci. Abbiamo già visto 4 idee particolari di ricette con lo sciroppo d’acero, oggi vediamo 4 ricette dolci con lo sciroppo d’agave.
Come sostituire lo zucchero con lo sciroppo d’agave
Lo sciroppo d’agave è sicuramente uno degli sciroppi più diffusi in cucina, deriva dalla fermentazione della linfa di alcune specie di agave ed è ricco di ferro, calcio, magnesio, fosforo e vitamina C che stimola le difese immunitarie. Ha un lieve aroma di caramello e una consistenza e un aspetto simile a quello del miele, ma dolcifica circa il 25% in più rispetto allo zucchero bianco: quindi è un ottimo dolcificante naturale da utilizzare nella preparazione di dolci, indicato anche per dolcificare le bevande e la frutta, ma è importante equilibrare le proporzioni degli ingredienti per evitare un risultato troppo dolce.
4 ricette con losciroppo d’agave
- Biscotti con lo sciroppo d’agave. Questi biscotti sono perfetti per una pausa sfiziosa ma leggera: possono essere preparati senza burro e senza uova e lo zucchero va sostituito con lo sciroppo d’agave, per un risultato completamente vegan.
- Plumcake al miele e gocce di cioccolato. Preparate questo morbido e soffice plumcake arricchendo l’impasto con la dolcezza del miele, la gustosità delle gocce di cioccolato e la particolarità dello sciroppo d’agave.
- Torta alle mandorle. Una torta perfetta per chi desidera una colazione o una merenda gustosa: a base di farina di mandorle e di avena, questa torta è dolcificata dall’intenso sapore dell’agave e dalla marmellata di mele.
- Porridge mirtilli e pistacchi. Dolce tipico della colazione inglese comporto da fiocchi d’avena guarniti da sciroppo d’agave, frutta fresca, frutta secca, marmellate o i semi più vari. Per una colazione cremosa e saporita abbinate mirtilli e pistacchi al dolce sapore dello sciroppo d’agave.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (1)
da mettere in pratica !