Curiosità
Vedi altre Curiosità

Trucchi e segreti per usare lo zafferano in polvere

Creata da La Redazione il
Trucchi e segreti per usare lo zafferano in polvere

Lo zafferano in polvere si usa per moltissime ricette e a differenza di come si crede, è adatto anche per ricette dolci, non solo per piatti salati. Sapere come usare lo zafferano può fare la differenza per la preparazione di un dolce delicato ed elegante.

Prima di unirlo a un impasto è bene stemperare lo zafferano in poca acqua tiepida, in questo modo la polvere di scioglie in modo uniforme. Lo zafferano in polvere, a differenzia di quello in pistilli, si conserva più a lungo, si scioglie più velocemente e in maniera più uniforme e, infine, mantiene più a lungo inalterate le sue proprietà organolettiche. Una volta sciolto in poca acqua tiepida si deve aggiungere all’impasto del dolce.

Lo zafferano è una spezia molto preziosa e ne basta davvero una piccola quantità per sprigionare un aroma e un sapore molto intensi. Oltre che per il suo aroma inconfondibile, lo zafferano si usa anche perché conferisce ai piatti quel colore giallo intenso tipico e riconoscibile.

Non avete idea di come possa abbinarsi lo zafferano con le ricette dolci? Provate queste 4 ricette, non ne resterete deluse:

  • La crema cotta allo zafferano è una vera prelibatezza, gli ingredienti sono latte di cocco, zucchero di canna, yogurt di soia, amido di mais, vaniglia in bacca, zafferano in polvere, zucchero al velo.
  • La torta pere e zafferano è una magnifica e raffinata torta da servire a fine cena. Una base di pan di spagna farcita con ricotta, panna montata, pere, limone, nocciole e vino bianco.
  • Se vi piacciono le torte morbida provate la torta allo zafferano e agrumi, fatta con farina, ricotta, zucchero, uova, zafferano e lievito e vanillina. Una preparazione di difficoltà media per un risultato strepitoso.

Se preferite i dolci secchi alle torte farcite, la ricetta che fa per voi, che vi insegnerà l’uso dello zafferano in polvere in pasticceria, sono i biscotti allo zafferano e cioccolato, dal gusto delicato e pungente. Partendo da una frollamontata, cioè un impasto più morbido della classica frolla, preparate i biscotti con l’aggiunta del prezioso ingrediente e una volta cotti passateli nel cioccolato fondente e nella granella di zucchero.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:6)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (8)

lorenzo97
lorenzo97 il

Saper valorizzare questa spezia secondo me non è facile

Ruzi
Ruzi il

non ho mai sperimentato l'uso dello zafferano nei dolci !

silvyblu
silvyblu il

Buono a sapersi 👏👏👏

lorenzo97
lorenzo97 il

interessante

mickycri
mickycri il

Grazie dei complimenti

Ionde
Ionde il

Non ci avevo mai pensato proverò qualche ricetta

valentinoner
valentinoner il

sorprendente

topino14
topino14 il

Mai provato nei dolci, ci farò un pensierino