Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Zucca, la vera protagonista di Halloween
Creata da La Redazione il

La zucca, regina incontrastata delle celebrazioni e delle tavole di Halloween, è originaria dell’America Centrale. Infatti, prima della sua esportazione, nei paesi anglosassoni i bambini erano soliti intagliare rape e cavoli per Halloween. Adattatasi benissimo al clima europeo, è diventata ormai un ingrediente fondamentale anche della cucina italiana. A sottolineare come la zucca sia davvero parte integrante della nostra cultura ci sono anche modi di dire e proverbi: “zucca vuota”, “se una zucca non matura al sole matura a bastonate” o “avere poco sale in zucca”, che fa riferimento all’antica usanza di svuotare le zucche e utilizzarle come barattoli, in particolar modo come saliere.
Sono molte le ricette che potete preparare a Halloween per stregare grandi e piccoli, fino a creare un intero menù a base di zucca, dal pane e dagli antipasti fino a dolci, biscotti e frittelle. Questa volta però l’occasione è ancora più speciale, potrete sbizzarrirvi modellando e creando decorazioni mostruose: ragnatele, scheletri, jack-o’-lanter e dita mozzate. Se per caso il risultato finale non vi soddisfa appieno potrete sempre dire che si tratta di mostri, bave di orco o oggetti non bene identificati… ma dell’altro mondo!
Come in molti altri casi, la bontà della zucca inciderà sulla bontà del vostro piatto. È importante perciò utilizzare una zucca matura. Non fatevi ingannare dal colore, ma affidatevi al gambo: più è grosso, più ci sono buone probabilità di una giusta maturazione!
E non dimenticate che nonostante la sua scorza dura, la zucca è molto delicata, proprio come il suo sapore: teme contusioni e umidità, ma se conservata intera si mantiene per periodi così lunghi da far impallidire anche gli spettri di Halloween!
Per decorazioni di Halloween suggeriamo:
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (1)
brava