Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Come utilizzare la curcuma in cucina: 6 ricette dolci e salate con la super polvere
Creata da La Redazione il
Dopo aver scoperto che cos’è il tè matcha e avervi proposto 4 ricette dolci e salate con questo ingrediente super eroe, scopriamo come utilizzare la curcuma in cucina. Questa polvere perfetta per arricchire piatti sia dolci che salati, insieme al tè sopraccitato e alla spirulina, rappresenta una delle ultime tendenze in cucina, grazie alle sue proprietà benefiche e alla capacità di rendere davvero originale il piatto.
Abbiamo già visto come, grazie alla curcuma, viene preparato il Golden Milk, ossia una delle tendenze food arrivata direttamente dall’India: buono, dorato e speziato. Adesso scopriamo 3 ricette dolci e 3 ricette salate assolutamente da provare, arricchite da questo ingrediente magico.
3 ricette dolci con la curcuma
- Torta di mele e curcuma. Provate a cimentarvi nella preparazione di questa soffice e morbida torta di mele caratterizzata dal particolare colore della curcuma, che costituisce un’ottima soluzione per arricchire le colazioni e le merende della famiglia. Arricchite l’impasto con la cannella, il suo aroma si sposa benissimo con il sapore della curcuma ed esalterà il gusto delle mele.
- Panna cotta alla curcuma. Amate la panna cotta e l’avete provata in tutte le sue varianti? Dovete assolutamente lasciarvi conquistare da questa versione originale e sfiziosa: partite dal Preparato per panna cotta cameo con caramellato e aggiungete la curcuma nell’impasto, non solo regalerà un sapore particolare al dolce, ma ne esalterà il colore brillante.
- Muffin alla curcuma e albicocche. Questo dolce molto semplice da realizzare ha un sapore delicato e rappresenta una pausa gustosa ma leggera: realizzate questi simpatici funghetti dorati come il sole e decorati da una tempesta di granella di zucchero, dopo il primo morso vi accorgerete della golosa sorpresa che vi regalano.
3 ricette salate con la curcuma
- Contorno di verdure e curcuma. La curcuma è perfetta anche se abbinata a ricette salate: partiamo dalla preparazione dei contorni. Aggiungete uno o due cucchiaini di questa polvere, a seconda dei gusti personali, a un contorno di verdure, ad esempio zucchine, broccoli o patate.
- Zuppa o minestra con curcuma. Un’altra idea per utilizzare la curcuma in cucina è quella di aggiungerla alla zuppa o alla minestra: oltre a beneficiare delle proprietà di questa pianta, il suo aroma regalerà al piatto un sapore originale e davvero gustoso che caratterizzerà il vostro pasto.
- Pasta o riso con curcuma. Infine, non può sicuramente mancare l’abbinamento della curcuma con i primi piatti: le ricette che si possono preparare con la curcuma come condimento per la pasta o per il riso sono davvero tante e potranno soddisfare i gusti di tutti. Scegliete gli ingredienti che più preferite e servite una portata che vi farà leccare i baffi. Ad esempio, prendete spunto da questa ricetta e preparate i tortini di riso con curcuma, prosciutto cotto e formaggio.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (9)
Da provare ☺️
Buono
Ottime idee
Buona
Finora l'ho usata solo nei piatti salati.
È antinfiammatorio naturale
da provare!!!
Mai usata nei dolci...molto interessante
la uso tanto anche io !