Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Dolci di Santa Lucia: le ricette tradizionali della festa che dà il via al Natale
Creata da La Redazione il
Il tanto atteso periodo natalizio si avvicina sempre di più. Ma quello che forse non tutti sanno è che in gran parte dell’Italia i festeggiamenti iniziano ben prima del 24 dicembre. In alcune regioni, infatti, è tradizione far aprire i regali addirittura il 13 dicembre, ossia il giorno di Santa Lucia, la Santa protettrice di Siracusa. Insieme ai regali, poi, in queste località arrivano in anticipo anche le prelibatezze tradizionali della cucina e della pasticceria, realizzate appositamente per questa occasione speciale. Ecco perché oggi vi suggeriamo alcune ricette speciali di dolci di Santa Lucia.
I piatti tipici di Santa Lucia
Questa celebrazione viene festeggiata in quasi tutta Italia. Tuttavia, come anticipato, in alcune regioni più che in altre è tradizione festeggiare a dovere. Nello specifico, è particolarmente sentita in Sicilia e, più in generale, in tutto il sud della nostra penisola. Tra i piatti salati che si preparano tradizionalmente in questo periodo troviamo: le arancine declinate in tutte le loro varianti, il polpettone di patate al ragù, il gateau di patate, il timballo e le focaccine allo zafferano. Tra le ricette dolci, invece, spiccano: la cuccia (anch’essa declinata in numerose varianti), le arancine al cioccolato, le scorze d’arance candite, la zucca candita, gli occhi di Santa Lucia, i Lussekatter (o gatti di Santa Lucia), i puoti di Santa Lucia, le brioche di Santa Lucia e i frollini di Santa Lucia.
Oggi vi raccontiamo in particolare i 4 dolci più diffusi di questa festa speciale: i frollini, gli occhi di Santa Lucia, i Lussekatter e la cuccia di Santa Lucia.
#1 I frollini di Santa Lucia
I frollini (o frolle di Santa Lucia) sono dei semplici dolcetti di pasta frolla ricoperti da una generosa spolverata di zucchero al velo. Semplici sì, ma estremamente gustosi e per questo amati sia dai grandi che dai più piccoli. Solitamente vengono realizzati con diverse forme, tutte a tema natalizio: stelle, alberelli, pupazzi di neve… La tradizione vuole che la notte del 12 dicembre questi biscotti vengano lasciati sulla tavola, così che Santa Lucia – mentre gira per le case portando i doni di Natale ai bambini – ne possa approfittare.
#2 Gli occhi di Santa Lucia
Il nostro viaggio volto alla scoperta dei dolci tradizionali della festa di Santa Lucia continua con i cosiddetti occhi di Santa Lucia. Si tratta di piccoli tarallini glassati, tradizionali della pasticceria pugliese. Realizzare questi dolcetti sarà davvero semplice e vi basteranno solamentetre ingredienti per l’impasto: la farina, il vino bianco e l’olio. Per la glassa (che prende il nome di sclepp), invece, zucchero al velo e acqua. Essendo privi di sale, zucchero o aromi, gli occhi hanno un gusto piuttosto neutro, soprattutto prima di essere tuffati nella glassa che gli donerà la giusta dose di dolcezza.
#3 I gatti di Santa Lucia (o Lussekatter)
Ci spostiamo ora in Svezia, altro posto in cui questa festa è molto sentita. È proprio dagli svedesi, infatti, che abbiamo preso questo delizioso dolce, diventato ormai tradizionale anche in Italia. I gatti di Santa Lucia (o Lussekatter, il nome originale svedese), sono degli squisiti dolcetti lievitati: piccoli panini dolci a forma di “S”, aromatizzati allo zafferano e, talvolta, alla vaniglia, che racchiudono al loro interno delle uvette.
#4 La cuccia di Santa Lucia
La cuccia è un dolce tipico siciliano, a base di grano bollito e ricotta di pecora. Quest’ultima può essere sostituita con la crema di latte. Per guarnire il dolce si utilizzano: la zuccata (un tipico prodotto della pasticceria siciliana a base di zucca candita), la cannella, il cioccolato a pezzetti e la scorza d’arancia grattugiata. Il nome deriva dal termine dialettale “coccio”, ovvero “chicco”, in riferimento appunto al grano che ne è l’ingrediente base. Questo dolce è diventato oggi più raffinato e appetitoso rispetto a come era in origine e può essere declinato in diverse varianti: con crema di latte, con crema di ricotta, con crema di cioccolato, con crema al pistacchio o al cacao.
E per le vostre preparazioni...
Per realizzare tutte queste deliziose ricette, affidatevi ai tanti ingredienti disponibili sullo Shop online di Dolcidee! Per iniziare il vostro shopping, cliccate qui!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (2)
interessante!
Buonissime ricette