Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Dolci per San Valentino: dillo con il cuore
Creata da La Redazione il
"Love is in the air" cantava Paul Young. San Valentino è la festa per eccellenza dove si celebra l'amore, magari preparando con le vostre mani un dolce a forma di cuore. A San Valentino stupite la persona del vostro cuore con un dessert goloso come una torta, sarà una dimostrazione di affetto davvero molto romantica.
Perché si festeggia San Valentino?
La tradizione di San Valentino quale protettore degli innamorati risale ai tempi dell'Impero Romano, nel 496 d.C., quando Papa Gelasio I volle porre fine ai "lupercalia", gli antichi riti pagani dedicati al dio della fertilità Luperco. I riti pagani si celebravano il 15 febbraio e prevedevano festeggiamenti sfrenati, apertamente in contrasto con la morale cristiana. Il momento clou della festa si aveva quando le matrone romane si offrivano alle frustate di un gruppo di giovani nudi, devoti al selvatico Fauno Luperco. Chiaramente tutto questo non poteva essere accettato, quindi il Papa per celebrare la festa dell'amore, decise di spostarla al giorno precedente, il 14 febbraio giorno dedicato a San Valentino, facendolo diventare il protettore degli innamorati. Venne scelto proprio San Valentino perché si deve al santo il primo rito religioso che unì un legionario pagano e una giovane cristiana.
San Valentino oggi
Nei Paesi anglosassoni lo scambio di regali più caratteristico viene fatto risalire al XIX secolo con i "valentine", bigliettini d’amore con le icone simbolo dell'amore: cuori, colomba e Cupido. Dopo la seconda metà dell'Ottocento negli Stati Uniti si iniziò a produrre biglietti di San Valentino su scala industriale. Con il passare del tempo la tradizione dei biglietti amorosi divenne secondaria rispetto allo scambio di scatole di cioccolatini, mazzi di fiori e molto altro.
Se avete deciso di preparare in casa la vostra cena di San Valentino, ecco 5 idee a cui potrete ispirarvi per dolci a forma di cuore:
- Cake al cacao con cuore al lampone. Romantico dessert al cacao dal romantico ripieno di piccoli cuori rosa.
- Minicake cioccolato a cuore. Impasto al cacao e ripieno di morbida crema chantilly colorata di rosso per queste mini opere d'arte.
- Whoopies a cuore per San Valentino. Doppio cuore di cioccolato per questi whoopies uniti da uno strato di crema al burro al cioccolato.
- Tortine a forma di cuore per San Valentino. Simpatiche, colorate e originali, amerete queste tortine personalizzabili con un messaggio d'amore.
- Torta al cioccolato con crema di pere per San Valentino. Pere e cioccolato è un abbinamento vincente che piace a tutti, ma in questo caso il dolce è a forma di cuore per la festività di San Valentino.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (15)
belli
interessante !
interessante
Belli
interessante
ottime idee! non solo per san valentino
Ottimo interessante
mi piace molto questo articolo,molto spesso si imparano tante cose
interessante
Articolo molto interessante!
Ottima fonte di ispirazione
Interessante la storia di come è nato S. Valentino, non la conoscevo...
belli!!
troppo carini
li lovvo <3