Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Migliaccio napoletano: la ricetta del dolce di carnevale della tradizione campana
Creata da La Redazione il
Come accade per tutte le festività e le altre occasioni speciali, anche nel periodo del Carnevale le cucine degli italiani si riempiono di profumi e di colori caratteristici: piatti dolci e salati, cotti al forno o fritti, tipici della tradizione culinaria regione per regione, conquistano i cuori e le bocche proprio di tutti. Uno dei dolci più apprezzati del Carnevale, tra quelli appartenenti alla tradizione campana, è sicuramente il migliaccio: un dessert a base di miglio (oggi semolino), semplice da preparare e unico per gusto e consistenza. Scopriamo la ricetta del migliaccio napoletano.
Ricetta del migliaccio napoletano: gli ingredienti
- Semolino 200 g
- Acqua 500 g
- Burro 40 g
- Un pizzico di sale fino
- Latte 500 g
- Ricotta 350 g
- Una scorza d’arancia
- Zucchero 250 g
- Uova 4
- Un baccello di vaniglia
- Per decorare: zucchero al velo quanto basta
Ricetta del migliaccio napoletano: la preparazione
Per prima cosa dovete unire in un pentolino il latte, l’acqua, il sale, il burro e la scorza d’arancia: scaldate il tutto mescolando costantemente, in modo tale da ottenere un composto liscio e omogeneo. Una volta raggiunta l’ebollizione rimuovete la scorza d’arancia e versate il semolino, continuando a mescolare. Abbassate la fiamma al minimo e cuocete per circa 5 minuti, finché il composto non raggiunga una consistenza densa.
A questo punto lasciate intiepidire l’impasto e nel frattempo setacciate la ricotta per renderla morbida e cremosa. Dopodichè prelevate i semi dal baccello di vaniglia e uniteli alle uova e allo zucchero: montate gli ingredienti con delle fruste elettriche, fino a ottenere una crema chiara e omogenea. Incorporate poco alla volta la ricotta e il semolino, continuando a girare costantemente per eliminare ogni grumo.
Infine, imburrate o foderate con della carta forno una tortiera, versatevi il composto ottenuto e infornatelo a 200°C per circa un’ora. Prima di servirlo lasciatelo raffreddare e decoratelo con una spolverata di zucchero al velo.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (15)
Che bontà
Credevo più complicato
Lo faccio subito
Uno dei miei dolci preferiti.
mi sa' che la provo
Essendo della lombardia non conoscevo questo dolce; l'anno scorso ho trovato una ricetta su internet e ho provato a farlo. Sono stata veramente soddisfatta, è un dolce buonissimo e sicuramente lo rifarò anche quest'anno!
🔝🔝
Buonissimo
Lo faro'!!!@
buono!
Ottimo dolce
Molto buona
Interessante :)
Da provare :)
Ottimo.