Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Torrone dei morti: il dolce tipico della tradizione campana per il 2 novembre
Creata da La Redazione il
Avete già preso spunto dalle nostre idee per realizzare dei divertenti e spaventosi dolci di Halloween con i vostri bambini? Allora è arrivato il momento di scoprire come preparare il torrone dei morti: un dolce a base di cioccolato e nocciole che tradizionalmente si prepara in Campania il 2 novembre, per la festa in cui vengono commemorati i defunti.
L’Italia è un paese ricco di tradizioni culinarie: ogni regione, e a loro volta ogni città, ha la sua cultura culinaria, soprattutto durante le festività. Scoprite quali sono i dolci tipici della tradizione italiana per la Festa dei Morti leggendo questo articolo. Vediamo ora, invece, come preparare il torrone dei morti, rifacendoci all’originale ricetta napoletana.
Torrone dei morti: gli ingredienti
Anche se è chiamato “torrone”, in realtà si differenzia molto da quello classico: si tratta di una specialità a base di crema alba (400 g), cioccolato fondente (150 g), cioccolato bianco (400 g) e nocciole (150 g). La crema alba è un preparato a base di zucchero, latte e olio vegetale che può essere sostituita con una comune crema spalmabile a base di nocciole
Torrone dei morti: la preparazione
Realizzare questo goloso involucro di cioccolato fondente in cui è racchiuso un cuore di cioccolato bianco e di crema spalmabile alle nocciole, arricchito con nocciole intere, è molto semplice: seguite la ricetta passo passo e il gioco è fatto!
- Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, per poi ricoprire con il cioccolato fuso le pareti di uno stampo da plumcake in silicone e creare l’involucro del dolce. Mettete lo stampo in freezer e successivamente ripetete l’operazione una seconda volta, in modo da creare uno strato più spesso di cioccolato.
- Contemporaneamente sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria e, una volta fuso, unite la crema di nocciole (o la crema alba) mescolando molto attentamente.
- Tostate le nocciole in padella, tagliatene una parte a metà e successivamente unitele alla crema di cioccolata, continuando a mescolare.
- Infine, versate il composto ottenuto nello stampo inizialmente ricoperto dal doppio strato di cioccolato fondente e lasciate freddare il dolce in frigorifero per almeno 4 ore. Il torrone è ora pronto per essere affettato e gustato!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (20)
Nuove idee
Non lo sapevo. Molto interessante
Buono
Buonissimo
buonissimo
Buono!
Interessante
il nome non é molto invitante ma sicuramente sarà buonissimo
Buonissimo
buonodevo stare a dieta almeno una settimana golosa come sono ah ah
buonoooooo
interessante
Una tradizione che non conoscevo. Articolo molto interessante
Interessante questa ricetta
che bontà !
Mi piace molto!
fantastico, questo penso di prepararlo presto
Ottimo
ottimi
Wow! Delizioso!!