Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina5 dolci sfiziosi da fare con le castagne bollite
Creata da La Redazione il
Siete pronti per preparare dolci con le castagne bollite? La stagione si avvicina ed è bene non farsi trovare impreparate.Le castagne sono un frutto tipico della stagione autunnale, molto prelibato e molto versatile, che si presta a creare un’infinità di dolci diversi.
Vi proponiamo 5 idee ghiotte e sfiziose da portare a tavola come dessert:
- Budino di castagne al rum: si prepara come una purea di castagne con rum e uva passa. Si serve come dolce al cucchiaio, si spolvera con cacao amaro e nocciole tritate;
- Palline di castagne: una tira l’altra, morbide e dolci, si mangiano come fossero pop-corn. Le palline di castagne si preparano con cioccolato fondente, castagne bollite, burro, zucchero. Formate delle palline e arrotolatele nel cacao amaro.
- Torta alle castagne: un dolce facile da preparare e molto gustoso che farà piacere anche ai più piccoli. La torta con le castagne bollite è un dolce molto adatto per la prima colazione o da servire per merenda. Latte, zucchero, tuorli, vanillina, amido di mais e castagne lessate passate con lo schiacciapatate.
- Crostata con crema di castagne: la classica pasta frolla è il contenitore di questo dolce tipico dell’autunno. La pasta frolla viene riempita con una crema di castagne aromatizzata con una bacca di vaniglia e la buccia grattugiata di un limone. Se volete fare bella figura servite una fetta di crostata accompagnata con della crema al mascarpone.
- Mousse con castagne e cachi: un dolce molto raffinato fatto con le castagne bollite è la mousse arricchita con una crema di cachi. L’accostamento dei due frutti è molto gradevole e assolutamente da provare. La mousse, fatta con castagne lessate e ripassate con lo schiacciapatate, panna fresca, colla di pesce per addensare, uova e zucchero, fatela riposare in frigo alcune ore poi servitela adagiandola su una crema omogenea di cachi fatta con la polpa di un caco, acqua e zucchero sciroppati.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (2)
Wow, quante belle idee. Non vedo l'ora di iniziare a raccogliere le castagne per sperimentare queste ricette!
gnammm