Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Come decorare una torta con la panna: 3 metodi d’effetto e scenografici
Creata da La Redazione il
La panna è l’ingrediente base per la cake design, uno degli ingredienti più utilizzati per decorare dolci e torte di ogni tipo, che vi permette di ottenere risultati eleganti, sofisticati e decisamente spettacolari. Se avete già visto quali sono tutti i semplici e pratici segreti per montarla perfettamente, è arrivato ora il momento di scoprire alcune idee su come decorare una torta con la panna.
#1 Rose di panna
Dopo il classico decoro a ciuffetti, la decorazione a forma di rosa è quella più utilizzata nelle torte: golose e invitanti nuvole di panna, bianche e soffici, regalano al dolce un aspetto davvero spettacolare. Per realizzarle dovete utilizzare la sac a poche con la bocchetta a stella e, facendo movimenti decisi, disegnate delle spirali lungo tutta la torta o esclusivamente in alcuni punti, procedendo dal basso verso l’alto. Una volta terminata la parte laterale del dolce, procedete ricoprendo di rose anche la parte in alto, fino a coprire ogni spazio libero.
Possono essere realizzate sia con la panna al naturale che con quella colorata: basterà aggiungere i colori per dolci all’ingrediente principale e mescolare per bene.
#2 Decorazione a canestro
Con decorazione a canestro ci si riferisce a quello scenografico motivo ad intreccio che ricorda la rete di un cesto. Questa volta utilizzate la sac a poche con la bocchetta zigrinata e tracciate una striscia verticale su cui, successivamente, si andranno a tracciare delle linee orizzontali più corte, distanziate di un paio di centimetri l’una dall’altra. A questo punto procedete realizzando un'altra striscia verticale, anche’essa spostata di un paio di centimetri dalla prima, e continuate seguendo lo stesso procedimento fino a che non avrete coperto ogni spazio libero del dolce.
Anche in questo caso potrete utilizzare due o più colori diversi di panna, per rendere ancora più visibile l’effetto canestro.
#3 Decorazione a ombre
Per ottenere l’effetto a ombre dovrete realizzare delle strisce orizzontali creando una gradazione cromatica davvero d’effetto: partite dalla tonalità più chiara e procedete verso il basso con tonalità sempre più scure. Col l’aiuto della sac a poche posizionate una piccola pallina di panna sul bordo della torta e poi stendetela con un cucchiaino: procedete in questo modo fino a completare l’intera superficie del dolce.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (5)
Interessante!!!
Utile!
Però con qualche foto dimostrativa sarebbe tutto molto più chiaro!!
Ok grazie
Sì sarebbe utile ma cmq grazie
sarebbe bello se ci fosse qualche video tutorial !