Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Il pane farcito fatto in casa: date sfogo alla vostra fantasia
Creata da La Redazione il
Fare il pane farcito fatto in casa è molto divertente, potete sbizzarrirvi con mille ricette e portarlo con voi per un pic-nic, una invito a cena, una giornata al mare.
Potete inoltre scegliere di fare voi il pane e se volete cimentarvi vi suggeriamo di utilizzare la Pasta madre disidratata con lievito Paneangeli, una pasta madre arricchita con lievito di birra e farina maltata, per rifare il pane come si faceva una volta, per gustare gli antichi sapori. Potete usare la planetariaseguendo questi semplici trucchi.
Dopo i suggerimenti su come farcire le piadine, leggete i nostri consigli su come fare il pane farcito in casa:
- Se amate il pane integrale, scegliete la pagnotta, alta e arrotondata, tagliatela a fette di circa 3,5 cm su due lati, senza incidere il fondo, tagliatene altre perpendicolarmente fino a formare dei quadrati della stessa misura. Ora potete farcire il pane per esempio con fontina, prosciutto cotto e peperoni arrostiti. Dopo aver cosparso il pane con il burro, avvolgetelo nella carta di alluminio e fatelo cuocere in forno a 180°.
- Prendete due filoni di pane, svuotateli della mollica con un coltello affilato fino a ottenere due tubi di pane. Sbriciolate la mollica e unitela a prosciutto cotto, cipolla, formaggio, burro e latte (questi ultimi tre ingredienti precedentemente amalgamati) e farcite il pane svuotato. Per farli addensare riponeteli in frigo fino alla consistenza desiderata.
- Ora provate con il pane casareccio e, seguendo lo stesso principio suggerito nella prima idea, tagliate la pagnotta in tagli perpendicolari e regolari, incidendola fino ad arrivare al fondo senza che le fette si stacchino. Riempite le fette di fettine di fontina e farcitele con il pesto. Fate cuocere in forno per circa 12 minuti e portate in tavola il vostro pane farcito fatto in casa.
Date spazio alla vostra fantasia e divertitevi a cambiare il ripieno secondo i vostri gusti.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community