Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Il pudding, il dolce inglese per eccellenza per le feste di Natale

Creata da La Redazione il
Il pudding, il dolce inglese per eccellenza per le feste di Natale

Il pudding è un dolce inglese simbolo delle festività natalizie, chiamato anche Christmas pudding, plum pudding o plum duff.

Con il termine pudding, in realtà si intende un insieme di preparazioni della cucina anglosassone a base di farina e di altri ingredienti, preparazioni che possono essere sia dolci che salate. Il pudding inglese può risultare simile ai nostri budini nella versione dolce o ai pasticci nella versione salata.

Tra le versioni di pudding, il più conosciuto è sicuramente il Christmas pudding, così chiamato perché viene tradizionalmente servito il giorno di Natale. Si tratta di un "budino" solitamente formato da 13 ingredienti, in ricordo di Cristo e i 12 apostoli, tra i quali spiccano frutta secca come le mandorle, prugne, canditi, spezie e rum, che ne garantisce la conservabilità.

Storia del pudding di Natale

Le origini del pudding vengono fatte risalire al Medioevo, quando questo dolce veniva preparato a fine novembre per poi essere consumato durante il pranzo del 25 dicembre. Ogni famiglia, ancora oggi, prepara il suo pudding con una ricetta tramandata di generazione in generazione: ogni membro della famiglia partecipa alla preparazione del dolce, mescolando gli ingredienti con un mestolo di legno. Solitamente, si lascia cadere nell'impasto una monetina avvolta nella pellicola alimentare che porterà fortuna a chi la troverà nella sua fetta di dolce. C’è invece chi preferisce inserire un anello, premonitore di matrimonio entro un anno, oppure ditali e bottoni, forieri di nubilato. I pudding venivano avvolti in teli e lasciati cuocere al vapore o a bagnomaria per alcune ore. Il pudding inglese può essere glassato e viene solitamente decorato con foglie e bacche di agrifoglio.

Il pudding e le sue varianti

Come accennato, le varianti per fare il pudding natalizio sono infinite: essendo un dolce tradizionale ogni famiglia ha la sua ricetta. Gli ingredienti dell'impasto vengono scelti in base ai gusti: originariamente il pudding veniva chiamato plum pudding poiché erano presenti prugne secche, ma oggi vengono ampiamente sostituite da ciliegie, mele o fichi.

Una variante molto apprezzata è il pudding cremoso, una ricetta che all'inizio del '900 nasceva come dessert al cucchiaio indirizzato ai bambini e a tutte quelle persone che avevano problemi di masticazione: la sua consistenza consentiva a chiunque di mangiarlo e, per questo motivo, veniva reso particolarmente nutriente a sostituzione di un pasto normale.

ll pudding inglese si è trasformato in un vero e proprio simbolo, tanto da essere citato da Charles Dickens in Canto di Natale.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (2)

giardina
giardina il

Buono e particolare

angiolettakek
angiolettakek il

bello e buono