Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Marmellata troppo densa: ecco cosa fare per risolvere il problema
Creata da La Redazione il
Nella preparazione della marmellata fatta in casa può succedere di commettere alcuni errori che ne compromettono la buona riuscita, rischiando così di ottenere un composto troppo compatto. Abbiamo già visto come risolvere il problema opposto attraverso vari consigli su come addensare la confettura, oggi, invece, vediamo cosa fare quando la marmellata è troppo solida e densa.
Le possibili cause di una marmellata troppo compatta
Se dopo aver realizzato un gustosa marmellata e dopo averla accuratamente messa negli appositi vasetti, vi rendete conto che il composto è troppo compatto e denso, si deve indagare sulla natura del problema. Molto probabilmente questo fattore è una conseguenza di una cottura della marmellata più prolungata del necessario.
Marmellata troppo densa? Nessun problema!
Come prima cosa dovete lasciare la marmellata nei vasetti fino a quando non dovrete utilizzarla, affinché si preservi il sottovuoto creato. Una volta aperto il barattolo, dovete ammorbidirne il contenuto mettendolo a bagnomaria: il calore dell’acqua bollente farà sciogliere la marmellata. A questo punto dovete diluire il composto con dell’acqua, per fluidificarne la consistenza.
Come evitare che la marmellata diventi troppo solida
Evitare che la marmellata diventi troppo solida è molto semplice, basterà eseguire la prova del nove durante la cottura: rovesciando delicatamente la pentola, la marmellata deve scivolare facilmente nel barattolo, se questo non accade molto probabilmente vuol dire che è stata cotta troppo. La consistenza ideale della confettura deve essere gelatinosa al punto giusto, altrimenti si deve procedere con delle correzioni.
Ricordatevi che è sempre meglio riporre la marmellata leggermente più liquida, piuttosto che troppo densa, poiché il composto continuerà a rapprendersi anche dopo essere stato messo nei vasetti.
Vi potrebbe interessare anche:
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (5)
Interessante 😊
Molto interessante!
Consigli utili
grazie per le diritte
Grazie!