Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Pain au chocolat, 5 consigli per preparare un dolce da boulangerie
Creata da La Redazione il
Volete preparare dei morbidi e soffici Pain au chocolat ma non sapete come farli? Scoprite con noi i 5 consigli per realizzare dei golosissimi dolcetti con pezzi di cioccolato fondente.
ll Pain au chocolat è una tipica viennoiserie, dolce francese di origini viennesi, a base di pasta sfoglia. Si caratterizza per la sua forma quadrata, l’impasto infatti viene piegato più volte su se stesso con gocce o barre di cioccolato al suo interno. È uno dei dolci per colazione più comuni in Francia, a parità del croissant. In Italia invece, è conosciuto con il nome di saccottino al cioccolato.
La leggenda narra che fu l’ufficiale austriaco August Zang ad aprire, in Rue de Richelieu, una pasticceria viennese che fu presa a modello da molti fornai parigini.
Il pain au chocolat è una delle paste dolci più consumate per la prima colazione. La preparazione è un po’ laboriosa, ma ne vale sicuramente la pena.
Se volete fare un tuffo nelle boulangerie con un morso, seguite i nostri 5 consigli:
- Lavorate gli ingredienti utilizzando la planetaria fino ad ottenere un impasto di consistenza omogenea. Finite di lavorare l'impasto a mano dandogli una forma rettangolare, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per circa 2 ore;
- Usate del burro ben freddo: in questo modo sarà più semplice stenderlo con il mattarello dandogli una forma rettangolare pari a metà dell'impasto già steso;
- Piegate la metà del vostro impasto sul burro e chiudete i bordi. Ripetete questa operazione di piegatura altre due volte, avvolgendo ogni volta il panetto nella pellicola, lasciandolo riposare in frigo;
- Stendete l'impasto per l'ultima volta, ricavandone dei triangoli che saranno i vostri Pain au chocolat;
- Unite a ciascun triangolo di impasto delle gocce di cioccolato e infornate a 200° C per circa 15-20 minuti.
I Pain au chocolat sono deliziosi da gustare sia caldi che freddi, perfetti a colazione ma anche come goloso spuntino all’ora della merenda.
Fonte immagine: Di I, Luc Viatour, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=986493
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (1)
Meravigliosa ricetta...salvata e presto sarà fatta