Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Plumcake salato, trucchi e suggerimenti
Creata da La Redazione il
Il plumcake salato è facile e veloce da preparare, ha un impasto molto morbido e si presta a essere farcito con un ripieno molto versatile.
Si tratta di una variante del classico plumcake dolce anglosassone, ma gli ingredienti di base restano gli stessi, ovvero; farina, uova e lievito. L'aspetto è quello di un parallelepipedo caratterizzato da un rigonfiameneto in superficie, la consistenza è soffice e spugnosa. Le caratteristiche del plumcake rimangono pressoché invariate anche nella versione salata, salvo per il burro che, la maggioranza delle volte, viene sostituito dall'olio extra vergine di oliva e da un qualche formaggio grattugiato. I più usati? Parmigiano, Fontina, Emmental, Scamorza, Pecorino o un mix di formaggi vari, scelti secondo i gusti.
Qual è il segreto del plumcake salato?
Il trucco per preparare un ottimo plumcake, è avere un impasto semiliquido che ne garantirà la consistenza morbida e soffice a fine cottura. Divertitevi a variare gli ingredienti, per lo più verdure, giocando con la stagionalità degli ingredienti. Qualche idea? Provate il plumcake salato con funghi, carciofi, asparagi, pomodori secchi, zucchine, carote e tutto ciò che vi suggerisce la fantasia. Aggiungete un ingrediente appetitoso come la pancetta, il prosciutto cotto, la salsiccia, i wurstel o le acciughe.
Il plumcake è molto comodo anche da mangiare per un pranzo molto veloce, ma anche per essere trasportato: ideale da portare a feste, picnic, aperitivi e cene. Si mangia a fette, non unge, non sporca.
Come preparare un per il plumcake salato
- Preparate gli ingredienti scelti per farcire l'impasto: che siano verdure, salumi o formaggi, tagliateli a cubetti.
- Realizzate l'impasto base per il plumcake salato, unite gli ingredienti scelti e mescolate il tutto delicatamente.
- Trasferite il composto in uno stampo da plumcake ricoperto con carta da forno per non far attaccare l'impasto allo stampo.
Cuocete il plumcake in forno preriscaldato a 180° C per circa 50 minuti, controllando la cottura con uno stuzzicadenti di tanto in tanto. Una volta cotto, lasciate raffreddare il vostro plumcake salato e servitelo su un piatto da portata.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (4)
Interessante
Grazie
Buono
istruttivo